Tu sei qui: CronacaAbusi sessuali su un 12enne salernitano in comunità: condannato sacerdote
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 21 giugno 2023 08:10:19
Un sacerdote della diocesi di Aversa, nel Casertano, è stato condannato in appello a otto anni di reclusione per violenza sessuale su un 12enne della provincia di Salerno. La notizia è stata riportata da Il Fatto Quotidiano.
La sentenza di primo grado, inflitta nel novembre 2022 dal tribunale di Avellino, è stata confermata dalla Corte d'appello di Napoli, che ha respinto il ricorso dell'imputato.
Il minorenne era ospite presso la comunità "Effatà, apriti" di Principato Prata Ultra, in Irpinia, diretto dal sacerdote condannato.
La sentenza di primo grado ha disposto anche il riconoscimento dei danni alle parti civili, ossia il minore e i genitori, assistiti dai legali Giovanni e Benedetta Falci del foro di Salerno. Le indagini, coordinate dal procuratore Domenico Airoma, vennero avviate dopo la denuncia presentata dal padre del ragazzo.
L'imputato, attualmente detenuto ai domiciliari in custodia cautelare, ha rilasciato dichiarazioni spontanee in aula, respingendo ancora gli addebiti. Le motivazioni saranno depositate tra 45 giorni.
La Corte d'appello ha fatto propria la ricostruzione del tribunale di Avellino, che ha fatto piena luce su questa vicenda.
(foto di repertorio)
Fonte: Il Portico
rank: 100913103
Nell'ambito dell'iniziativa "Natale in Sicurezza", i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno hanno intensificato i controlli contro la vendita di articoli natalizi potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. Le operazioni, svolte nell'ultimo mese in vista delle...
Tragedia sull'Autostrada A2 del Mediterraneo, dove un maxi-tamponamento ha causato la morte di una donna di 39 anni e della sua figlia di 10 anni, entrambe originarie di Messina. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri tra Mormanno e Laino, coinvolgendo 11 veicoli, tra cui un tir, un pullman...
I Militari del Gruppo Carabinieri di Aversa e del NAS di Caserta hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari a carico di 23 soggetti (22 agli arresti domiciliari e 1 ali 'obbligo di presentazione alla P. G.), tutti residenti nelle provincie di Caserta e Napoli, in esecuzione...
I Carabinieri della Stazione di Castel San Giorgio hanno eseguito, lo scorso 18 dicembre, una misura cautelare di allontanamento dalla casa familiare e contestuale divieto di avvicinamento alle persone offese nei confronti di un 37enne residente nella cittadina. Il provvedimento, richiesto dalla Procura...