Tu sei qui: CronacaAffonda imbarcazione ad Acciaroli: il pronto intervento della Guardia Costiera salva nove persone
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 3 settembre 2024 15:38:50
Un'imbarcazione da diporto con nove persone a bordo è affondata repentinamente a circa 250 metri dalla costa di Acciaroli, in Cilento. È accaduto lo scorso 1° settembre.
Fortunatamente, tra i presenti in spiaggia vi era un militare dell'Ufficio Locale Marittimo - Guardia Costiera di Acciaroli, che, sebbene libero dal servizio e in compagnia della propria famiglia, ha immediatamente percepito la gravità della situazione. Senza esitare, il militare ha preso l'iniziativa, assicurandosi che l'assistente ai bagnanti della vicina struttura ricettiva intervenisse tempestivamente con il pattino di salvataggio.
Il militare, salito a bordo del pattino, ha raggiunto rapidamente il luogo dell'affondamento insieme all'assistente bagnanti. Sul posto, hanno trovato nove persone in mare, molte delle quali in evidente stato di panico e in difficoltà.
Tra loro, una donna particolarmente provata dalle condizioni avverse del mare e dal freddo è stata soccorsa direttamente dal militare, che si è tuffato per trarla in salvo e portarla a bordo del pattino.
Le operazioni di salvataggio sono state rese più difficili dalle condizioni meteo-marine, caratterizzate da un mare agitato e un vento di forza 2, che hanno complicato il recupero delle persone in acqua.
Tuttavia, grazie all'intervento coordinato del militare e degli altri assistenti bagnanti sopraggiunti, tutte le nove persone sono state messe in salvo e portate a riva, dove fortunatamente non si è reso necessario alcun ulteriore intervento medico.
Il Comando della Guardia Costiera coglie l'occasione per ricordare ai diportisti l'importanza di effettuare controlli preventivi sull'efficienza dei mezzi nautici, di assicurarsi che a bordo vi siano le dotazioni di sicurezza necessarie, e di valutare attentamente le condizioni meteo prima di intraprendere qualsiasi attività in mare.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101711104
Dopo quindici anni di contenzioso, si è conclusa con esito favorevole per il Comune di Atrani la complessa vicenda legata all'isola ecologica interrata di Piazzale Marinella, mai entrata in funzione dopo l'inaugurazione nel 2009. La Corte d'Appello di Salerno, Prima sezione civile, ha infatti revocato...
Tragedia ieri sera a Battipaglia, dove, poco dopo le 18:00, in località Lido Lago lungo l'Aversana, una Volkswagen si è ribaltata per cause ancora in corso di accertamento, finendo in un canale d'acqua. L'allarme è stato immediatamente comunicato alla centrale operativa del 118, che ha contattato i Vigili...
Un tragico incidente si è verificato a Battipaglia questa sera, poco dopo le 18 in località Lido Lago lungo la strada Aversana. Una donna al volante di una Volkswagen è finita in un canale d'acqua. Ancora da chiarire la dinamica. Sul posto i Vigili del Fuoco allertati dalla centrale operativa del 118....
Un grave incidente stradale si è verificato a Battipaglia questa sera. Poco dopo le ore 18:00, in località Lido Lago lungo l'Aversana, una Volkswagen si è ribaltata in circostanze ancora da chiarire. L'allarme è stato dato alla centrale operativa del 118 che ha immediatamente contattato i Vigili del...