Tu sei qui: CronacaAggressione Rushdie, lo scrittore è attaccato ad un respiratore e rischia di perdere un occhio
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 13 agosto 2022 21:28:51
Sono molte le personalità del mondo della cultura, della politica a prendere posizione contro la brutale aggressione avvenuta ieri a New York nei confronti dello scrittore indiano - naturalizzato britannico - Salman Rushdie, l'autore del best seller: "I versetti satanici" pubblicato nel 1988 e che gli valse - non solo un grande successo - ma anche l'astio a tempo indeterminato da parte del mondo islamico.
Lo scrittore, inseguito per anni dalla "fatwa", la condanna a morte per blasfemia, lotta in ospedale a causa delle gravi ferite riportate.
L'orrore di ieri a New York, con lo scrittore che è stato pugnalato ripetutamente, colpito al collo e all'addome per poi essere operato d'urgenza con un intervento durato ore, s'è concluso con Rushdie attaccato ad un respiratore e che rischia di perdere un occhio.
Ha inoltre riportato danni al fegato, mentre i nervi di un braccio sono stati recisi. Lo ha detto il suo agente, Andrew Wylie, al New York Times.
A colpire il 75enne scrittore è stato un uomo, corso sul palco durante l'evento, identificato dalla polizia come Hadi Matar, 24enne residente a Fairview in New Jersey. Matar è stato bloccato da alcune persone che l'hanno immobilizzato fino all'arrivo degli agenti.
La procura di Chautauqua ha formalmente accusato di tentato omicidio e aggressione Matar. Lo ha reso noto il procuratore Jason Schmidt, citato da Buffalo news.
Lo stesso Matar - secondo Sky News - si e' dichiarato oggi non colpevole - delle accuse di tentato omicidio e aggressione - in un tribunale di New York.
(leggi altro nostro articolo su Salman Rushdie)
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Fonte: Booble
rank: 10967105
Gli agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito delle attività di controllo sul territorio cittadino, hanno fermato e denunciato una ragazza e un minore sorpresi con arnesi per lo scasso senza giustificato motivo. Il fermo è avvenuto nei pressi di via Roma, angolo via Duomo, dove...
Il 14 gennaio scorso, i Carabinieri della Stazione di Salerno Fratte hanno arrestato due uomini accusati del reato di tentata truffa, in concorso, ai danni di un uomo anziano. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Giudiziaria, i due avrebbero avvicinato l'anziano con un piano ben orchestrato, riuscendo...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Il personale della Polizia Locale di Napoli appartenente all'unità operativa Secondigliano, in collaborazione con le unità operative Avvocata, Tutela Edilizia e Git motociclisti, ha svolto un'operazione ad alto impatto nell'ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio, condotti con il...