Tu sei qui: CronacaAl Casale Sant'Anna la Disfida dei Trombonieri
Inserito da (admin), lunedì 6 luglio 2009 00:00:00
Trionfo del Casale Sant’Anna nella 35ª edizione della “Disfida dei Trombonieri - La Pergamena in bianco”. Ai Casali Santa Maria del Rovo e Senatore il Trofeo “Città Fedelissima”.
Sono gli attesi verdetti della manifestazione svoltasi ieri sera, domenica 5 luglio, allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’Tirreni ed organizzata dall’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni (ATSC), con il patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Città di Cava de’Tirreni e dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni.
Le appassionanti batterie di sparo con i pistoni hanno tenuto con il fiato sospeso gli 8 Casali in gara ed i circa 15mila spettatori presenti al “Lamberti”, rapiti anche dalle suggestive esibizioni fuori gara degli “Sbandieratori Cavensi” e de “I Cavalieri della Pergamena Bianca”.
Alla lettura del verdetto finale esplosione di gioia dei tanti tifosi biancoazzurri, che hanno salutato con scene di giubilo il trionfo del Casale Sant’Anna (Distretto Sant’Adiutore). Per il Sodalizio presieduto da Ada Viscito e capitanato da Franco Vitale è il 4° successo negli ultimi 5 anni (il 5° totale nell’Albo d’Oro della Disfida). Una vittoria determinata dagli ottimi tempi di caricamento (20”) e di sparo (73”) e dall’assenza di penalità durante l’esecuzione di sparo.
Un suggestivo spettacolo pirotecnico ha “accompagnato” l’emozionante momento della premiazione, con la consegna al Casale Sant’Anna della “Pergamena in bianco” e del Drappo della vittoria, realizzato quest’anno dall’artista Giusy Polverino.
Alle spalle dei vincitori si è piazzato il Casale Senatore, seguito dal Casale Borgo Scacciaventi-Croce. A completare la classifica, nell’ordine, i Casali Filangieri, SS. Sacramento, Santa Maria del Rovo, Sant’Anna all’Oliveto e Monte Castello.
La vittoria finale è stata decretata dalla Giuria di Sparo composta da Carmine Apicella (Presidente), Nicola De Cesare, Massimo Pellegrino, Raffaele Scala e Maurizio Senatore, tutti membri del Tiro a Segno Nazionale di Cava de’Tirreni, che sono stati coadiuvati dalla segretaria Ada Viscito (delegata ATSC) e supportati dai cronometristi Andrea Gambardella, Aldo Scarlino e Michele Milito del Comitato di Cava de’Tirreni del Centro Sportivo Italiano.
Doppio vincitore, invece, per il Trofeo “Città Fedelissima”, assegnato ex aequo ai Casali Santa Maria del Rovo e Senatore. Il Premio, riservato al Gruppo distintosi per coreografia, esecuzione tecnica ed aspetto formale durante tutto lo svolgimento della manifestazione, è stato attribuito da un’apposita Giuria Scenografica, composta dalla Presidente Pina Testa, nota coreografa e già prima ballerina del Teatro San Carlo di Napoli, dalla scrittrice Luciana Ruggi D’Aragona e dalla giornalista Giuliana Giannattasio.
Tra i momenti più attesi della serata, trasmessa in diretta tv dall’emittente Telecolore, visibile in tutta Europa e Nord Africa sul canale 849 di Sky, la consegna a Padre Luigi Petrone, Rettore del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio di Cava de’Tirreni, della Targa di Rappresentanza elargita dal Parlamento Europeo. «A Padre Luigi Petrone, sempre vicino all’universo folkloristico cavese, per la sua grande volontà, la sua ferma determinazione ed il suo instancabile operato volto alla restituzione alla Città di Cava de’Tirreni dello splendido Santuario di San Francesco e Sant’Antonio»: questa la motivazione che ha indotto l’ATSC a “scegliere” il popolare fra’ Gigino come destinatario della Targa.
Una serata, quella di ieri allo stadio “Lamberti”, dalle forti emozioni, come quelle provocate dal fortuito incidente occorso al sindaco Onofrio Scannapieco, impersonato dal figurante Aldo Pepe, che è stato travolto da un cavallo durante l’esibizione de “I Cavalieri della Pergamena Bianca”. Attimi di grande trepidazione e paura, poi fortunatamente dissoltesi quando lo speaker Antonio Di Martino ha rassicurato il pubblico sulle condizioni di Aldo Pepe, immediatamente trasportato al Pronto Soccorso per gli accertamenti del caso.
Attenzione puntata durante l’evento anche sui vincitori (Michelina Santoriello, Laura Sorrentino, Luana Adinolfi, Chiara Bisogno ed Eliana Salsano) dell’iniziativa “La Pergamena in bianco”, ideata dall’agenzia di comunicazione MTN Company, che sono stati premiati con una pubblicazione su Cava de’Tirreni ed i cui desideri per la città metelliana sono stati scelti come i più utili e creativi dall’apposita Commissione presieduta dal sindaco di Cava de’Tirreni, Luigi Gravagnuolo.
Ed il sindaco Gravagnuolo è stato il grande protagonista dell’“anteprima” di sabato 4 luglio, vestendo in Piazza Nicotera i panni del sindaco Onofrio Scannapieco in occasione della Consegna del Cero Pasquale alla Comunità Francescana e della Benedizione all’Armata Cavota. Il primo cittadino metelliano ha anche sfilato in testa al Corteo Storico per il Borgo delle centinaia di figuranti dell’ATSC, che in Piazza Vittorio Emanuele III hanno reso omaggio alla riproduzione della “Pergamena in bianco”, custodita intatta nel Palazzo di Città di Cava de’Tirreni, ed al Drappo della vittoria.
Bilancio nel complesso soddisfacente, dunque, per questa edizione della “Disfida dei Trombonieri - La Pergamena in bianco”. Appuntamento sin d’ora fissato al luglio 2010 per la 36ª edizione della manifestazione.
Per info e contatti:
Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni, Corso Mazzini n. 8, Cava de’Tirreni. Tel/fax: 089.465207; cell: 347.8490294. Sito web: www.atsc-cava.it; email: info@atsc-cava.it
Fonte: Il Portico
rank: 101112104
Una scoperta inquietante sta scuotendo Giugliano in Campania, in provincia di Napoli. I Carabinieri della sezione operativa della compagnia locale hanno rinvenuto, in un terreno situato in via Epitaffio, due bazooka e tre bombe a mano. Il ritrovamento è avvenuto durante un'operazione di controllo dell'area,...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle 2, i Vigili del Fuoco di Avellino sono stati chiamati a intervenire in località Campolaspierto, sul monte Terminio, per soccorrere quattro ragazzi rimasti bloccati nella neve con la loro auto. La segnalazione, giunta alla sala operativa del Comando di via Zigarelli,...
I Carabinieri della sezione operativa della compagnia di Giugliano in Campania stanno attualmente ispezionando un terreno situato in via Epitaffio. Durante le operazioni, sono stati rinvenuti due bazooka e tre bombe a mano. Per ampliare l'area di sopralluogo e garantire la sicurezza delle operazioni,...
Patrizio Spasiano, 19 anni, è morto in seguito ad una fuoriuscita di ammoniaca, durante un intervento di manutenzione straordinaria, avvenuta all'interno di una fabbrica, la Frigocaserta srl di Gricignano d'Aversa. Ci sono tre indagati per la morte del giovane di Secondigliano, la Procura di Santa Maria...