Tu sei qui: CronacaAl via il raduno "Valle Metelliana"
Inserito da Michele Lanzetta (admin), giovedì 21 aprile 2011 00:00:00
Da domani, venerdì 22, a martedì 26 aprile, nella città dei portici 54 camper provenienti da tutta Italia daranno vita al 16° raduno nazionale camperistico “Valle Metelliana”. Organizzata dall’“Alex Camping Club”, presieduto da Pasquale Scarlino, la manifestazione è rivolta agli amanti del turismo plein air.
«Quella di quest’anno sarà un’edizione speciale per due eccellenti concomitanze - spiega il Presidente Pasquale Scarlino - Innanzitutto lo potremmo definire il raduno di Pasqua, e poi, vista la ricorrenza dei festeggiamenti dei mille anni dalla fondazione dell’Abbazia della SS. Trinità, come raduno del Millennio».
Ricco il programma della “cinque giorni”, che contemplerà anche escursioni fuori porta, come quelle in programma sabato 23 in Costiera Amalfitana ed a Capri. Domani, venerdì 22 aprile, il cartellone sarà “inaugurato” dalla visita guidata al Cenobio benedettino, mentre nel pomeriggio i circa 150 partecipanti saranno ospitati a Palazzo di Città per un incontro con l’Amministrazione comunale.
Nella serata di sabato, invece, i camperisti saranno ospiti del nuovo Teatro comunale per lo spettacolo curato dall’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno e dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de' Tirreni.
«Il programma messo in campo dall’associazione “Alex Camping” è ben articolato, perché è volto a mettere in evidenza sia le bellezze cittadine che quelle del territorio provinciale», afferma Mario Galdi, direttore dell’AAST metelliana.
Ai partecipanti all’iniziativa, che durante il soggiorno cavese sosterranno nell’area di via Ido Longo, sarà inoltre donato un pacco regalo contenente un manufatto di ceramica cavese con cioccolatini, un cappellino ed una bandierina tricolore in onore dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Domenica 24 aprile, dopo il “dolce… dolcissimo risveglio” con cornetti e dolci vari, i camperisti potranno partecipare alla Santa Messa di Pasqua nella Chiesa di Sant’Arcangelo e, dopo il ricco pranzo pasquale presso il ristorante “La Cascina”, al pomeriggio all’insegna del liscio. Nella giornata di Lunedì in Albis, infine, in mattinata ci sarà l’escursione per le antiche vie dall’Abbazia. A seguire il ritorno al Bocciodromo per la cosiddetta “Pasquetta tutt’insieme”.
Ai 150 partecipanti attesi nella valle metelliana sarà distribuita la Carta del Turista, «in modo che possano - come sottolinea l’assessore al Turismo, Folklore, Sport e Spettacolo, Carmine Adinolfi - contribuire in città ad apprezzare la nostra offerta, sia in senso architettonico-culturale che commerciale, e poi, una volta ritornati nei rispettivi paesi, a divulgare le nostre bellezze. Una maniera, questa, per rendere sempre più appetibile la nostra amata Cava de’ Tirreni».
Fonte: Il Portico
rank: 10164103
La Procura di Salerno ha chiuso le indagini sulla tragica morte della manager statunitense Adrienne Vaughan, avvenuta il 3 agosto 2023 a seguito di una collisione tra il gozzo "Saint Tropez" e il veliero "Tortuga" nel fiordo di Furore, sulla Costiera Amalfitana. Nel fascicolo, come scrive il quotidiano...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
Ancora un pomeriggio di caos viabilistico in Costiera Amalfitana, dove la Statale 163 si è trasformata in una lunga colonna d’auto, con traffico completamente bloccato tra Amalfi e Castiglione di Ravello. Tra i veicoli fermi nel traffico anche un’ambulanza, rimasta bloccata a lungo senza possibilità...
Gli agenti dell'unità operativa di Polizia giudiziaria della Polizia locale hanno arrestato tre persone nel corso di due distinte operazioni. Un cittadino marocchino è stato bloccato dopo che aveva strappato un telefono cellulare dalle mani di una ragazza che stava percorrendo Corso Umberto I. Per l'uomo,...