Tu sei qui: CronacaAl via la "Bottega Teatrale"
Inserito da L'Addetto Stampa (admin), venerdì 20 gennaio 2006 00:00:00
Una "Bottega Teatrale" per nuove leve. Insegnante d'eccezione, Sergio Solli. I corsi prenderanno il via a fine gennaio a Cava de'Tirreni. Autore del progetto, l'Associazione di arte e cultura "La Giostra", con la direzione artistica di Raffaele De Bartolomeis e la collaborazione del maestro Giovanni Adinolfi (ideatore e direttore musicale del "Tirreno Festival").
A patrocinare la scuola l'Azienda di Soggiorno e Turismo metelliana, che metterà a disposizione la Sala Virtuoso per le lezioni. «Di questo ringraziamo il direttore Umberto Petrosino, che si è dimostrato sensibile ed interessato ad un progetto che darà lustro e prestigio alla città», dice Raffaele De Bartolomeis, che con la sua associazione da 5 anni realizza anche il "Tirreno Festival", concorso nazionale di musica e canto.
Il corso si rivolge a tutti, a partire dai 14 anni in su. Per l'audizione bisognerà preparare un racconto qualsiasi. Sarà Sergio Solli a valutare se si tratta di un fatto vero o inventato, in base alle capacità di chi si presenta al provino lunedì 23 gennaio, alle ore 18, presso la Sala Virtuoso in Piazza Ferrovia, a Cava de'Tirreni.
L'attore napoletano, proveniente dalla compagnia di Eduardo De Filippo, sarà affiancato da Barbara Pieruccetti, diplomata alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman e già insegnante nella scuola diretta da Giorgio Albertazzi. Le lezioni si terranno una volta a settimana, il lunedì, alle ore 18.30. Tra le materie di studio, recitazione, dizione, storia del teatro, elementi di sceneggiatura e presenza scenica. Qualche incontro sarà dedicato anche al canto ed all'impostazione vocale.
«Il nostro laboratorio teatrale si propone - spiega De Bartolomeis - come un percorso formativo indicato non solo per chi desidera diventare un attore professionista, ma anche per coloro che vogliono fare esperienza teatrale, entrare in contatto con un mondo ed un ambiente diversi dal solito o semplicemente vincere le proprie timidezze».
Dopo 5 mesi, al termine del corso, l'associazione "La Giostra" consegnerà ai partecipanti un attestato di frequentazione, da inserire nel curriculum per coloro i quali tenteranno di entrare nel mondo dello spettacolo. Alla fine di giugno, inoltre, gli allievi della "Bottega teatrale" si cimenteranno in un saggio con un collega d'eccezione: sul palco reciteranno al fianco del loro maestro, Sergio Solli. «Un grande artista - continua il direttore - con cui ho già lavorato in passato. Uno dei migliori attori sulla scena italiana».
Il corso sarà composto da un massimo di 30 allievi. Chiunque volesse iscriversi o fosse interessato a ricevere informazioni potrà telefonare ai numeri 338 3452043 e 339 2107520, o presentarsi direttamente lunedì 23 gennaio, alle ore 18, presso la "Sala Virtuoso" dell'Azienda di Soggiorno e Turismo, in Piazza Ferrovia, a Cava de'Tirreni. Per conoscere questa ed altre iniziative dell'associazione artistica "La Giostra", basterà navigare sul sito www.tirrenofestival.it.
Fonte: Il Portico
rank: 10725107
Attimi di terrore nel pomeriggio sul Monte Faito, dove un cavo della funivia che collega Castellammare di Stabia alla vetta si è improvvisamente spezzato, provocando la sospensione immediata del servizio. L'incidente è avvenuto nei pressi di via Panoramica, dove il cavo tranciato è precipitato sulla...
Una vasta indagine condotta dalla Procura Distrettuale di Salerno ha fatto luce su un'organizzazione criminale capace di generare un giro d'affari illecito da milioni di euro, facilitando l'ingresso e la permanenza irregolare in Italia di migliaia di cittadini stranieri. Al centro dell'inchiesta, la...
Nel corso di un servizio di vigilanza stradale sull'Autostrada A3, nel tratto Salerno-Pompei-Napoli, gli agenti della Polizia Stradale di Angri hanno fermato un'autovettura per un controllo ordinario, nel pomeriggio di venerdì 11 aprile. L'atteggiamento nervoso e insofferente del conducente ha insospettito...
Attimi di paura oggi a Castellammare di Stabia, dove i cavi della funivia del Faito si sono staccati all’altezza del primo pilone, finendo pericolosamente sulla carreggiata di via Panoramica e coinvolgendo anche alcune abitazioni sottostanti. A riportare la notizia è Stabia News. Sul posto sono intervenuti...