Tu sei qui: CronacaAl via la Festa patronale
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 6 settembre 2013 00:00:00
Il culto della Beata Vergine Maria per la parte religiosa. Spettacoli, animazione, bancarelle ed intrattenimento per l’aspetto civile. È tutto pronto in città per i Festeggiamenti in onore di Maria Santissima Incoronata dell’Olmo (Santa Patrona dal 1672 della città dei portici), in programma dal 7 al 12 settembre ed organizzati dalla Città di Cava de’ Tirreni e dalla Comunità dei Padri Filippini.
A tagliare il nastro dell’iniziativa, che ha vissuto la sua anteprima giovedì 8 agosto con l’alzata del panno, sarà la processione del Quadro della Beata Vergine dell’Olmo, che quest’anno, in anticipo rispetto alla tradizionale uscita 25ennale (l’ultima volta è stata in occasione del Giubileo del 2000), sarà portata in giro per la città sabato 7 settembre con l’accompagnamento della banda musicale.
Le celebrazioni eucaristiche si susseguiranno dall’8 al 12 settembre, giorno in cui si ricorda il Santissimo Nome di Maria e nel quale con l’inno del “Te Deum” il Quadro della Beata Vergine sarà riposto sul trono, da dove è stato calato domenica 1° settembre.
Per la parte civile, invece, i Festeggiamenti partiranno alle ore 20.30 di sabato 7 settembre, quando in Piazza Duomo si terrà il Festival Metelliano, che si ripeterà anche domenica 8 (stessa ora e location). Lunedì 9, invece, il Borgo porticato “ospiterà” gli artisti di strada della Compagnia dei Saltimbanchi di Afragola (Na), che intratterranno grandi e piccini con spettacoli ed animazione. Alle ore 21.00, poi, la Compagnia teatrale “Scena Teatro” proporrà presso i Giardini di San Giovanni lo spettacolo “Jennifer”, rientrante nell’ambito del Premio “Li Curti” - Rassegna Teatrale Estiva dedicata a Totò.
Martedì 10 settembre, alle ore 21.00, sempre presso i Giardini di San Giovanni, sarà la volta del concerto “Suoni ed Echi di Napoli”, a cura dell’Ensemble vocale e strumentale del Teatro San Carlo di Napoli. L’indomani, mercoledì 11, nella struttura sita al Corso Umberto I avrà luogo l’assegnazione del Premio “Li Curti”. L’evento vedrà la partecipazione straordinaria di Liliana De Curtis, figlia di Totò, nonché madrina d’eccezione della kermesse, e di Stefano Bucci e Manuel Foresta.
Gran finale giovedì 12 settembre con un doppio appuntamento: alle ore 20.00 lungo il Borgo porticato la musica popolare delle tammorre ed alle ore 21.00 lo spettacolo musicale a cura dell’Associazione Spaccapaese presso i Giardini di San Giovanni.
Spettacoli teatrali, cabaret, animazione, luminarie e concerti, ma non solo. Come da tradizione, ad accompagnare i Festeggiamenti per la Madonna dell’Olmo saranno anche le immancabili bancarelle, posizionate in tre punti strategici della città. Dei complessivi 91 stand che da sabato 7 settembre apriranno i battenti, 41 saranno collocati nell’area di Piazza Amabile (libri, giocattoli, bevande ed alimenti), 4o lungo il Borgo porticato (articoli etnici, dimostrativi ed accessori vari) e 10 in Piazza San Francesco (giocattoli e dolciumi).
Fonte: Il Portico
rank: 10804108
Un episodio drammatico si è consumato ieri, 21 gennaio, presso la clinica Sacro Cuore di Cosenza.Intorno alle 18:30, una neonata di appena un giorno è stata rapita da una donna e un uomo, identificati come una 53enne di Castrolibero e il marito 43enne di origine senegalese. La coppia, ossessionata dall'idea...
Un'importante operazione contro i crimini ambientali è stata condotta nei giorni scorsi dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Capaccio-Paestum e dal personale del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos APS. Gli interventi hanno portato al sequestro di una vasta area di circa...
Un accoltellamento ha scosso questa mattina il lungomare Trieste di Salerno, all'altezza dell'ex palazzo delle Poste centrali. A seguito di un litigio animato tra tre persone, una è stata ferita con un'arma da taglio. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118, che hanno prestato soccorso...
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, in linea con le indicazioni fornite dal Prefetto di Napoli - S.E. Michele di Bari - ha disposto, a partire dai primi di dicembre dello scorso anno, nella città partenopea, un rafforzamento del dispositivo di prevenzione e contrasto al fenomeno...