Tu sei qui: CronacaAl via la mostra "Il mio e il tuo sentire"
Inserito da L'Ufficio Stampa Marina Santoriello (admin), martedì 6 ottobre 2009 00:00:00
Sabato 10 ottobre, alle ore 19.30, presso la sala espositiva comunale di Corso Umberto I, sarà inaugurata la mostra “Il mio e il tuo sentire”, personale di Rosanna Di Marino.
La mostra, che sarà visitabile fino al 25 ottobre, raccoglie un percorso dell’artista di Cava de’Tirreni che evidenzia la differenza percettiva ed espressiva di quella che è la sfera del “sentimento” dal punto di vista femminile e dal punto di vista maschile. Una semplice riflessione attraverso cromie e forme simboliche. Al vernissage saranno presenti i critici d’arte Gabriella Corrente, Luigi Crescibene, Maria Olmina D'Arienzo, Alfonso Di Muro, Antonio Giunto, Edmondo Malandrino, Vito Pinto e Franco Bruno Vitolo.
«E’ un percorso - afferma Rosanna Di Marino - che inizia con i volti femminili e maschili trattati con cromie differenti per un simbolismo diverso e si sviluppa verso un’espressione del tutto informale».
15 opere realizzate su pannelli di legno con tecnica mista: sabbia, colla, colori, acrilici, olio, giornali. «Un suggestivo percorso espositivo, esistenziale direi - spiega il critico Alfonso Di Muro - che ci impone di riflettere sul mondo profondo degli affetti e delle relazioni, sul luogo dell’ideale incontro fra il maschile ed il femminile, sul terreno arduo delle intese e dei contrasti intimi, sul cielo dei nostri desideri e sulla terra dei nostri bisogni più concreti, un percorso tra l’inferno ed il paradiso dei sentimenti».
«Rosanna Di Marino - afferma Luigi Crescibene - modula il suo ondulato e frastagliato percorso pittorico. Le sensazioni, le emozioni, le riflessioni della mente e del cuore vanno tanto oltre la greve e piatta ripetitività oggettiva. Il vero più vero, che appare, sussulta, geme, freme e scompare, si frantuma, si scheggia, si ricompone, si aggruma come estensione, costruzione, fervida e tesa sedimentazione di palpiti, incanti, brividi, stupori, sospiri».
Rosanna Di Marino, grafico pubblicitario, ha partecipato al Premio Internazionale “Città di Cava” vincendo nell’84 il 3° premio per la Pittura, nell’89 il 3° premio per la Grafica ed il 4° premio per la Pittura e nel ’90 il 1° premio per la Grafica. Poi è stato tutto un proficuo susseguirsi di personali e partecipazioni a collettive in cui ha potuto raccogliere pregiatissimi consensi di critica e di pubblico.
Fonte: Il Portico
rank: 10893105
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...
A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza riguarda due soggetti accusati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina...
In queste ore, anonimi, spacciandosi per il sindaco Massimo Coppola o persone del Comune di Sorrento, stanno effettuando telefonate e messaggi numeri di telefono e di cellulare che non appartengono ne' al primo cittadino ne' all'amministrazione comunale. Si tratta evidentemente di tentativi di frode....