Tu sei qui: CronacaAl via la raccolta di carta e cartone
Inserito da L’Addetto Stampa, Mariella Sportiello (admin), lunedì 8 maggio 2006 00:00:00
Il Consorzio di Bacino Salerno 1 comunica che da lunedì 8 maggio verrà avviata la raccolta domiciliare di carta e cartone nell'ambito di un'iniziativa promossa dal Comune di Cava e da Raffaele Fiorillo, commissario straordinario del Consorzio di Bacino Salerno 1. La raccolta domiciliare, mirando ad incrementare i quantitativi di raccolta differenziata della carta e del cartone, con il relativo risparmio sui costi di smaltimento, partirà in fase sperimentale e fino al 31 dicembre 2006 riguarderà tutto il fondo valle, compresa la frazione di Santa Lucia, per un bacino complessivo di 30mila abitanti.
La città è stata divisa in 5 zone. A partire dall'8 maggio la raccolta domiciliare riguarderà la zona 1, anche se nel corso del mese di maggio verrà allargata a tutte le altre zone. Gli operatori del Consorzio di Bacino distribuiranno gratuitamente ai residenti buste di colore grigio per la raccolta differenziata di carta, giornali, riviste, libri e quaderni, imballaggi di cartone ripiegati, scatole di cartone per alimenti e contenitori in tetrapak. I cittadini dovranno depositare la busta contenente il materiale raccolto e ripulito da ogni altro rifiuto, dinanzi al portone di casa, nei giorni e negli orari previsti dal calendario, avendo cura di ridurre il volume, piegando il cartone e risistemandolo in pile.
La raccolta nella zona 1 avverrà il lunedì mattina ed il materiale potrà essere depositato dall'1 di notte alle 8.30 del mattino successivo. La zona 1 comprende: via Sorrentino, via Nigro, via Diaz, via Quaranta, via Biblioteca Avallone, via Caifasso, via Caliri, via Canonico Avallone, Via Biagi, via Alighieri, viale Della Repubblica, via F. Parisi, via Carillo, via G. Accarino, via Palmieri, via Pellegrino, via Verdi, via Lauro, via M. di Savoia, via O. Di Giordano, via Galione, via Atenolfi, Corso P. Amedeo, via Ragone, piazza Abbro, via Sala, piazza San Francesco, via Cuomo, corso Umberto, via Montefusco, piazza Vittorio Emanuele e via XXIV Maggio.
Nella zona 2 la raccolta verrà effettuata il martedì mattina ed il materiale potrà essere depositato a partire dalle 21 della sera precedente e fino alle 8 del mattino. La zona 2 comprende: via A. Lamberti, Prolungamento Marconi, via Talamo, via G.B. Castaldo, via Canali, Corso Marconi, via M. della Resistenza, via M. Della Corte, Corso Mazzini, via Papa Giovanni XXIII, via S.M. Castaldi, via Gaudiosi, via Mandoli, via Virno, via D'Acquisto, via Nenni, via Moro, via Prezzolino, via Rodia, via S.M. del Rovo, via Del Rosso, via Violante.
Nella zona 3 la raccolta verrà effettuata il mercoledì mattina ed il materiale potrà essere depositato a partire dalle 21 della sera precedente e fino alle 8 del mattino. La zona 3 comprende: via Balzico, via De Bonis, via Gramsci, via Di Marino, Largo D'Ursi, viale Crispi, via Filangieri, via Gigantino, via Bassi, via Parisi, via Formosa, via R. Baldi, via Farano, via R. Senatore, via Celano, via A. Della Corte.
Nella zona 4 la raccolta verrà effettuata il giovedì mattina ed il materiale potrà essere depositato a partire dalle 21 della sera precedente e fino alle 8 del mattino. La zona 4 comprende: viale Degli Aceri, via Troisi, via De Gasperi, via Guerritore, via Siani, via Arena, via Santoro, via De Filippis, piazza E. De Marinis, viale Garibaldi, via Ciranna, traversa Di Benedetto, via Orilia, via S. Lorenzo, via Veneto, via XXV Luglio, traversa Abbro.
Nella zona 5 la raccolta verrà effettuata il venerdì mattina ed il materiale potrà essere depositato a partire dalle 21 della sera precedente e fino alle 8 del mattino. La zona 5 comprende: Via D'Amico, traversa D'Amico, via A. Adinolfi, via A. Lamberti, via Starza, via Ferrari, via Siani, via Costa, via Carrella, piazza Baldi, via Rispoli, via G.T. Genoino, via Cesaro, via G. Lamberti, via Vitale, traversa Vitale, via L. Senatore, via M. Baldi, via Ponticello, piazza Olmo, via P. Di Domenico, via P. Lamberti, via Faiella, via Arti e Mestieri, via Valle.
Con la raccolta domiciliare della carta e del cartone verranno eliminate la campane di colore giallo, che prima assolvevano a questo compito. La raccolta domiciliare mira sostanzialmente ad incrementare i quantitativi di raccolta differenziata della carta e del cartone, con il relativo risparmio sui costi di smaltimento.
Fonte: Il Portico
rank: 10015105
Nel pomeriggio del 14 aprile 2025, a Pontecagnano Faiano, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno, con il supporto della Compagnia di Battipaglia, hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, su richiesta della locale Procura....
La Procura della Repubblica di Napoli, guidata dal procuratore Nicola Gratteri, ha eseguito un provvedimento di confisca per oltre un milione di euro nei confronti di una società farmaceutica con sede nel capoluogo campano e del suo legale rappresentante. L'operazione, condotta in data odierna dalla...
La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Caserta ha portato a termine un'importante operazione di contrasto alla contraffazione e alla pirateria digitale nell'area industriale dell'Agro Aversano, dove sono stati effettuati controlli mirati presso esercizi commerciali gestiti da cittadini di origine...
Ancora code e disagi in Costiera Amalfitana. Anche oggi, martedì 15 aprile, la sospensione dei collegamenti marittimi a causa del maltempo ha riversato l'intero flusso di veicoli sulla Statale Amalfitana, creando lunghe code e disagi per pendolari e turisti. Il tratto tra Maiori e Amalfi è stato paralizzato...