Ultimo aggiornamento 36 minuti fa S. Antonio abate

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaAlcolismo giovanile, è allarme

Cronaca

Alcolismo giovanile, è allarme

Inserito da (admin), lunedì 13 luglio 2009 00:00:00

Si beve per cercare lo sballo, poi l’alcool diventa come una droga. Gli esperti lanciano l'allarme: sempre più numerosi sono i giovani che, ogni anno, si avvicinano all'alcool e ad un'età sempre più precoce.

Una preoccupazione che riguarda anche i giovanissimi cavesi. Il Sert (Servizio per le Tossicodipendenze), con sede a Pregiato, dov’è stato allestito un ambulatorio alcologico per offrire servizio a circa un centinaio di utenti, di cui 30 sotto cura farmacologica e psicologica, ha fornito alcuni dati sul fenomeno. Purtroppo la situazione potrebbe essere ancora più grave di quanto rivelano queste stime, perché si tratta di un problema piuttosto sommerso e difficile da definire. L’alcool, infatti, è una sostanza legale, che si può comprare ovunque, e bere non è un comportamento socialmente denigrato.

«Il dato più preoccupante - afferma Ciro Armenante, direttore del Sert e referente dell’ambulatorio alcologico - è che l’abuso dell’alcool può trasformarsi, in tempi rapidi, in una dipendenza patologica, con conseguenze anche a livello psichiatrico».

Bere è insieme una tendenza ed un collante sociale. Sulla scia dell’ultima moda dell’“happy hour”, il codiddetto aperitivo pomeridiano, oltre al vino ed alla birra, i cocktail sono tra le bevande più richieste dai giovani. E per stare meglio con gli altri, e dunque disinibirsi e ridurre l’emotività, l’alcool è un ottimo alleato.

«Tra l’altro l’abuso di alcool è particolarmente deleterio pei i giovani - continua Armenante - in quanto il loro organismo non possiede ancora gli enzimi necessari per assorbirlo e, di conseguenza, questa sostanza incide sul fegato e sui tessuti nervosi».

Non solo danni per la salute del singolo, ma gli effetti dell'alcool si ripercuotono anche sulla società: atti vandalici, incidenti, lattine, bottiglie vuote ovunque, schiamazzi di ogni genere. Insomma, non si può rimanere indifferenti di fronte a tutto ciò. «Occorre contrastare tali comportamenti con un approccio legato alla problematica. Ed inoltre, serve incentivare l’attività di prevenzione prevalentemente nelle aule scolastiche», conclude il direttore del Sert.

L’Amministrazione locale ha mostrato grande interesse al riguardo. «La nostra attenzione è massima», ha dichiarato l’assessore alla Qualità della Sicurezza e Viabilità, Vincenzo Servalli, spiegando l’ultima ordinanza comunale emessa lo scorso 30 giugno, con cui si vieta agli esercentisi di vendere bevande contenenti alcolici ai minori di 16 anni.

L’iniziativa è accompagnata da un’accurata campagna informativa dallo slogan “Zero alcol per i minori di 16 anni”, che inizialmente sarà diretta soprattutto agli esercenti, mentre parallelamente saranno intensificati i controlli delle Forze dell’Ordine sulle strade cittadine. In una fase successiva partiranno le sanzioni per i trasgressori.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 10263101

Cronaca

Cronaca

Giugliano, rinvenuti 2 bazooka e 3 bombe a mano: area sotto sequestro

Una scoperta inquietante sta scuotendo Giugliano in Campania, in provincia di Napoli. I Carabinieri della sezione operativa della compagnia locale hanno rinvenuto, in un terreno situato in via Epitaffio, due bazooka e tre bombe a mano. Il ritrovamento è avvenuto durante un'operazione di controllo dell'area,...

Cronaca

Bloccati nella neve sul monte Terminio: Vigili del Fuoco salvano quattro ragazzi del Salernitano

Nella notte appena trascorsa, intorno alle 2, i Vigili del Fuoco di Avellino sono stati chiamati a intervenire in località Campolaspierto, sul monte Terminio, per soccorrere quattro ragazzi rimasti bloccati nella neve con la loro auto. La segnalazione, giunta alla sala operativa del Comando di via Zigarelli,...

Cronaca

Giugliano, rinvenuti 2 bazooka e 3 bombe a mano: artificieri in arrivo

I Carabinieri della sezione operativa della compagnia di Giugliano in Campania stanno attualmente ispezionando un terreno situato in via Epitaffio. Durante le operazioni, sono stati rinvenuti due bazooka e tre bombe a mano. Per ampliare l'area di sopralluogo e garantire la sicurezza delle operazioni,...

Cronaca

Napoli, Patrizio morto sul lavoro a 19 anni. L'appello della famiglia assieme a Borrelli: "Non si può perdere la vita così"

Patrizio Spasiano, 19 anni, è morto in seguito ad una fuoriuscita di ammoniaca, durante un intervento di manutenzione straordinaria, avvenuta all'interno di una fabbrica, la Frigocaserta srl di Gricignano d'Aversa. Ci sono tre indagati per la morte del giovane di Secondigliano, la Procura di Santa Maria...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno