Tu sei qui: CronacaAll'ITC la "Giornata dell'Europa"
Inserito da L'esperto esterno Silvia Lamberti (admin), mercoledì 6 maggio 2009 00:00:00
Sabato 9 maggio, alle ore 9.30, nell’Auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale “M. Della Corte”, alla presenza di rappresentanti istituzionali, civili e religiosi, si svolgerà la "Giornata dell’Europa, 9 maggio 2009".
La ricorrenza viene festeggiata ogni anno in tale data da tutti i Paesi dell’Unione Europea ed è rivolta alle istituzioni scolastiche titolari dei progetti finanziati con i fondi strutturali europei, nell’ambito dei PON. Scopo della manifestazione è di fornire ad istituzioni, genitori, studenti e cittadini del territorio, tutte le informazioni relative all’attuazione degli interventi e delle opportunità che si realizzano con le risorse dell’Unione Europea.
La manifestazione costituirà l’occasione per l’ITC “M. Della Corte”, guidato dal preside Sabato Petrone, di illustrare e far conoscere al territorio i progetti realizzati nel quadro PON FSE “Competenze per lo Sviluppo”, anche attraverso la visita dei laboratori informatici e linguistici, finanziati nel quadro PON FERS “Ambienti per l’apprendimento”.
Nel corso dell’evento sarà possibile visitare gli stand appositamente allestiti, visionando il materiale informativo relativo al PON 2007-2013 “Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro”.
L’ITC M. Della Corte vanta un’esperienza decennale nell’ambito delle attività relative ai fondi FSE (Fondo Sociale Europeo). Basti ricordare, in tal senso, i progetti realizzati per l’annualità 2007/2008 che hanno riguardato il miglioramento dei livelli di conoscenza e competenza dei giovani, con azioni di comunicazione in lingua italiana, francese, inglese, matematica e scienze. A completamento dell’azione anche tirocini e stage in aziende del territorio. Inoltre, è stata svolta l’attività per accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso delle nuove tecnologie e della comunicazione nella scuola con interventi formativi rivolti ai docenti ed al personale della scuola.
L’Istituto scolastico è già pronto ad intraprendere nuove sfide con i progetti Obiettivo “Convergenza” 2008/2009, per promuovere il miglioramento delle competenze dei docenti, oltre che i livelli di conoscenza dei giovani in scienza, tecnologia, competenze sociali e digitali. Anche quest’anno i progetti saranno completati da tirocini in azienda.
Fonte: Il Portico
rank: 10033106
Mentre il mondo cattolico piangeva la scomparsa di Papa Francesco, a Corsano, frazione di Tramonti, si sono svolti come da programma i festeggiamenti in onore di San Vincenzo, con tanto di fiera, processione e uno spettacolo pirotecnico durato circa 20 minuti. Una scelta che ha sollevato non poche polemiche,...
A causa di un guasto al cambio, un furgone Ducato si è fermato all'imbocco di Atrani, bloccando completamente la via d'ingresso e d'uscita del paese per alcuni minuti. Inoltre, l'autista del furgone, nel tentativo di ripartire, ha innescato la marcia indietro rischiando di schiacciare la colonna della...
Attimi di apprensione oggi pomeriggio, 22 aprile, in Costiera Amalfitana, dove un furgone è rimasto bloccato a causa di un guasto al cambio, proprio all'imbocco della stretta traversa che conduce ad Atrani. L'episodio si è verificato attorno alle 15, quando il mezzo, a causa del blocco improvviso del...
Il Questore della provincia di Salerno, sulle base delle linee di indirizzo definite in sede di Riunione del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica del 16 aprile, ha predisposto, nei giorni delle festività pasquali, l'implementazione delle attività di controllo del territorio nei luoghi di maggiore...