Tu sei qui: CronacaAlloggi comunali, incalzano le polemiche sull'alienazione
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 10 novembre 2010 00:00:00
Continua la polemica per l’alienazione degli alloggi comunali. Dopo che la protesta degli occupanti delle residenze di Pregiato, Passiano e San Cesareo ha portato il sindaco Galdi a sospendere il bando per l’alienazione delle stesse, ad alzare la voce questa volta è il rappresentante cavese della Sicet-Cisl, Armando Milone.
Nei giorni scorsi il primo cittadino, a seguito degli incontri avuti con le famiglie residenti nelle abitazioni comunali, le quali richiedevano di poter esercitare il diritto di opzione e non quello di prelazione sui 28 minialloggi in questione, è arrivato alla decisione di sospendere la determina dirigenziale ed il bando relativi all’alienazione tramite asta pubblica. E questo al fine di poter giungere, come dichiarato dallo stesso sindaco, ad una più ampia valutazione circa le modalità ed il prezzo convenuto per la vendita degli immobili.
Nel dettaglio, la determina dirigenziale n. 2385 del 28 ottobre scorso approvava l’alienazione, mediante asta pubblica, di 20 immobili a Pregiato, di cui 10 in via Pastore (ex monastero) e 10 in via Ferrara, di 12 immobili in località San Cesareo, precisamente nella Traversa Vecchione, e di 6 immobili in via Ferrigno, a Passiano.
L’asta pubblica, inoltre, si sarebbe dovuta effettuare nei giorni 29 e 30 novembre ed 1 e 2 dicembre prossimi. A bloccare il tutto la protesta dei residenti negli alloggi, mossi dalla volontà di poter godere del diritto di opzione e non di quello di prelazione sulle abitazioni.
Ed al coro dei protestanti si è unito da ultimo anche Armando Milone, rappresentante cavese del sindacato inquilini case (Sicet-Cisl), che punta il dito contro l’azione del Comune, a suo dire caratterizzata da una serie di irregolarità. Tra queste, l’impossibilità per l’Ente di procedere alla valutazione degli alloggi, compito che spetterebbe all’Agenzia del Demanio. Il Comune, invece, sempre secondo Milone, dovrebbe provvedere a comunicare la destinazione dei proventi in via preventiva e, nel bando emanato, tener conto della variabile del reddito degli affittuari, in modo da salvaguardare le fasce più deboli.
Altra nota dolente evidenziata dal sindacalista Milone, la possibilità di ascrivere i 28 alloggi comunali di Pregiato, Passiano e San Cesareo alla categoria Erp (Edilizia residenziale pubblica). In caso positivo il Comune, come dichiarato dal rappresentante cavese della Sicet-Cisl, non potrebbe avviare la procedura di alienazione, né fissare un prezzo di base d’asta, se non successivamente al parere della Regione, che a sua volta dovrebbe discendere da una discussione tra i sindacati del settore.
Sul punto, però, il sindaco Galdi ha voluto prontamente fugare ogni dubbio, confermando la legittimità della procedura, pronunciata dall'Avvocatura comunale, ed escludendo, quindi, la possibilità di ascrivere gli alloggi alienabili alla categoria di Edilizia residenziale pubblica.
Fonte: Il Portico
rank: 10183107
Nel giorno della morte di Papa Francesco, il Ministero degli Esteri israeliano ha ordinato la rimozione immediata dei post di cordoglio pubblicati dalle sue ambasciate in tutto il mondo. I messaggi, condivisi su X (ex Twitter), riportavano una semplice frase: "Riposa in pace, Papa Francesco. Che la sua...
Mentre il mondo cattolico piangeva la scomparsa di Papa Francesco, a Corsano, frazione di Tramonti, si sono svolti come da programma i festeggiamenti in onore di San Vincenzo, con tanto di fiera, processione e uno spettacolo pirotecnico durato circa 20 minuti. Una scelta che ha sollevato non poche polemiche,...
A causa di un guasto al cambio, un furgone Ducato si è fermato all'imbocco di Atrani, bloccando completamente la via d'ingresso e d'uscita del paese per alcuni minuti. Inoltre, l'autista del furgone, nel tentativo di ripartire, ha innescato la marcia indietro rischiando di schiacciare la colonna della...
Attimi di apprensione oggi pomeriggio, 22 aprile, in Costiera Amalfitana, dove un furgone è rimasto bloccato a causa di un guasto al cambio, proprio all'imbocco della stretta traversa che conduce ad Atrani. L'episodio si è verificato attorno alle 15, quando il mezzo, a causa del blocco improvviso del...