Tu sei qui: CronacaAlloggi pronti per la consegna a Pregiato e Passiano
Inserito da L'Addetto Stampa Antonio Di Martino (admin), mercoledì 6 ottobre 2010 00:00:00
Si accelerano i tempi per il completamento degli alloggi da consegnare ai residenti delle aree prefabbricati. Ieri mattina sopralluogo del sindaco Marco Galdi e del consigliere delegato alla Casa, Matteo Monetta, nei tre cantieri attualmente aperti a Pregiato, Passiano e Santa Lucia. A Pregiato si stanno ultimando le reti idrica, del gas e dell’illuminazione; a Santa Lucia sono ripresi a pieno ritmo i lavori di impiantistica interna (idraulica ed elettricità); a Passiano sono già completati i primi 19 alloggi, su 72 dell’intero insediamento, e pronti per la consegna.
Con soddisfazione dopo la dura battaglia combattuta nelle scorse settimane per sbloccare i pagamenti dei lavori in Regione, fianco a fianco al vicesindaco Luigi Napoli e con il consigliere regionale Giovanni Baldi in trincea per convincere il governatore Caldoro ed il suo staff a firmare il decreto, il sindaco Marco Galdi rassicura il popolo dei prefabbricati: «Stiamo per chiudere una triste e delicata pagina della storia della città. Le piaghe del terremoto non resteranno ancora a lungo sul territorio. Nelle prossime settimane inizieremo a consegnare le prime case e, man mano che saranno completate le altre, saranno sistemati tutti i nuclei familiari che vivono nei campi container».
Intanto, lo scorso 1° ottobre si è riunito l’Osservatorio per il Piano di Mobilità, presieduto dal consigliere delegato alla Casa, Matteo Monetta, in sostituzione del vicesindaco Luigi Napoli, assessore al Governo del Territorio. All’ordine del giorno la presentazione della direttiva politica dell’Amministrazione comunale che prevede l’attuazione del II Piano di Mobilità. L’indirizzo politico dettato al Servizio Patrimonio è stato quello di predisporre urgentemente tutti gli atti propedeutici per la sua attuazione.
Liberazione dei prefabbricati Pregiato Uno (area di sedime sulla quale si realizzeranno i successivi 96 alloggi): ai nuclei di questa area sarà assegnata parte dei 72 alloggi realizzati finora a Pregiato Bis, oltre ai nuclei familiari del primo piano di mobilità che si trovano ancora in autonoma sistemazione ed in coabitazione. I rimanenti alloggi dei 72 finora a disposizione a Pregiato ed i 19 di via Di Marino saranno assegnati a nuclei familiari di tutti gli altri insediamenti.
Prioritariamente, dunque, si è posta la liberazione dell’area di Pregiato Uno e di riservare l’assegnazione dei rimanenti alloggi ai nuclei effettivamente terremotati. Il sindaco Galdi, il vicesindaco Napoli ed il consigliere Monetta hanno sottolineato i caratteri di giustizia e di equità della scelta intrapresa. «Grazie al certosino lavoro dell’Ufficio Patrimonio-Casa per individuare i nuclei in possesso dei decreti di assegnazione più antichi (1981-1982) - hanno affermato - abbiamo ora un quadro completo della situazione».
I criteri adottati sono stati accettati senza obiezioni dai sindacati presenti nell’Osservatorio per il Piano di Mobilità. Ieri mattina sono partite dall’Ufficio Casa le richieste ai residenti dei prefabbricati delle certificazioni attestanti la presenza di invalidi civili e diversamente abili, con la descrizione delle minorazioni, e degli stati di famiglia per individuare nei nuclei la presenza di over 65 e minori di 5 anni. Questi nuclei familiari godranno della priorità nella scelta dell’alloggio, come previsto dal regolamento licenziato in Consiglio Comunale.
Fonte: Il Portico
rank: 10683104
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...