Tu sei qui: CronacaAmalfi, depurazione: ex sindaco De Luca condannato per omissione atti d’ufficio
Inserito da (redazionelda), sabato 4 giugno 2016 16:28:08
Nel mare magnum delle diverse inchieste che negli anni hanno interessato il funzionamento degli impianti di depurazione della Costa d'Amalfi, è di qualche giorno fa la notizia della condanna dell'ex sindaco Antonio De Luca a seguito di un processo generato diversi anni fa sulla qualità delle acque marine della Divina.
Omissione di atti d'ufficio: questo il reato che ha portato alla condanna dell'ex primo cittadino (in carica dal 2001 al 2011) a cinque mesi. I giudici della terza sezione penale hanno accolto la tesi del pubblico ministero Guglielmo Valenti: secondo gli inquirenti De Luca non avrebbe fatto tutto quanto era nelle sue prerogative per garantire l'efficacia delle procedure di depurazione e a poco è valso che lo stesso primo cittadino avesse segnalato di sua iniziativa alla Procura presunte anomalie, sollecitando l'intervento dei magistrati specializzati in materia ambientale. Il depuratore di Amalfi, lo ricordiamo, necessita di interventi di completamento dell'impianto che consenta la corretta depurazione delle acque.
Per questa ragione anche l'attuale sindaco di Amalfi, Daniele Milano e il suo predecessore Alfonso Del Pizzo erano stati raggiunti, lo scorso febbraio, da un avviso di garanzia nell'ambito della più ampia indagine della Procura della Repubblica presso il tribunale di Salerno circa al condizione degli impianti della Costiera.
Lo scorso 29 aprile scorso la Conferenza dei Servizi al Comune di Amalfi ha concesso nulla osta e assensi sul progetto definitivo di adeguamento funzionale del depuratore.
Favorevoli tutti i pareri giunti in materia di tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, salute pubblica e patrimonio storico-archeologico. Il progetto definitivo dovrà essere verificato e approvato, coerentemente ai pareri e alle prescrizioni espresse dalla Conferenza.
Sarà compito successivamente della VEOLIA - Idrosud, A.T.I., aggiudicataria definitiva dell'appalto da sette milioni di euro, procedere alla redazione del progetto esecutivo, ulteriore step necessario verso la realizzazione dell'intervento diretto dal Settore "Innovazione, Ambiente e Lavori Pubblici" del Comune di Amalfi, guidato dal neo-responsabile, l'ingegner Pietro Fico.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102436105
Un uomo proveniente da Castellammare di Stabia è stato arrestato a Positano dopo essere stato trovato in possesso di circa 20 grammi di marijuana durante un posto di blocco effettuato dai Carabinieri. Come riporta Il Vescovado, gli agenti, insospettiti dal comportamento dell'individuo, hanno proceduto...
Cresce la preoccupazione tra i residenti di Positano, in particolare nella zona di Chiesa Nuova, dove sono stati segnalati bocconi avvelenati che avrebbero già causato la morte di tre gatti. La denuncia arriva dall'associazione Positano Animali, che ha lanciato un appello alla cittadinanza affinché tenga...
Un uomo di Castellammare di Stabia è stato arrestato a Positano per possesso di marijuana, circa 20 grammi, durante un controllo ordinario effettuato dai Carabinieri. L'operazione è avvenuta in un posto di blocco, dove gli agenti hanno notato un comportamento sospetto da parte dell'individuo, portando...
La donna alla guida della Range Rover, che lo scorso aprile causò un tragico incidente sulla strada tra Eboli e Campagna, andrà a processo con giudizio immediato. Come riporta Salerno Today, Nancy Liliano è accusata di omicidio stradale plurimo per la morte dei carabinieri Francesco Pastore e Francesco...