Tu sei qui: CronacaAmalfi-Furore, lavori bonifica conclusi e collaudati ma la Provincia non dà ok a riapertura
Inserito da (redazionelda), venerdì 20 febbraio 2015 22:12:05
(ANTEPRIMA) Sono stati ultimati in tempi da record i lavori di messa in sicurezza del costone roccioso che insiste strada provinciale "Agerolina", tra i comuni di Amalfi e Furore, interessata da un movimento franoso che ne aveva determinato la chiusura al traffico veicolare. Dopo soli nove giorni di lavori è stato portato a compimento l'intervento in somma urgenza avviato dal Comune di Amalfi, finalizzato alla rimozione del pericolo imminente gravante sul tratto di strada. I tecnici incaricati dal Comune di Amalfi avrebbero già provveduto a effettuare il relativo collaudo.
Ora si attende l'autorizzazione alla riapertura al traffico veicolare da parte della Provincia di Salerno a cui sembrano non bastare le certificazioni prodotte dai professionisti incaricati. Pare che da Palazzo Sant'Agostino si attende la certificazione che attesta l'eliminazione totale del pericolo e soprattutto il ripristino del parapetto lato valle devastato dai crolli.
L'eliminazione del pericolo sul tratto in questione è garantita, si, non certo sul versante in considerazione dei pericoli che incombono quotidianamente in tutta la Costiera Amalfitana costretta a vivere costantemente con l'incubo del rischio idrogeologico.
Intanto sono diverso gli automobilisti che in alcune ore della giornata, a proprio rischio e pericolo, riescono a percorrere il tratto in questione.
Nel pomeriggio il sindaco di Furore Raffaele Ferraioli ha inoltrato al settore lavori Pubblici e Viabilità della Provincia di Salerno un invito-diffida a riaprire la strada al traffico. Il primo cittadino fa notare come sullo stesso nastro d'asfalto ci siano, sparsi, muretti che necessitano della dovuta manutenzione e soprattutto che il prolungarsi della chiusura dell'arteria provocherebbe ulteriori danni al trasporto giornaliero e scolastico, oltre che lesioni di interessi economici.
Ferraioli ha inoltre invitato Sita Sud a ripristinare le corse sulla tratta Amalfi-Agerola.
Siamo alle solite verrebbe da dire. Quando meri cavilli burocratici sono capaci di rallentare tutto, vanificando gli sforzi dei tanti attori coinvolti per la risoluzione delle criticità. Ora ci si attende un intervento del Commissario Prefettizio del Comune di Amalfi Giuseppe Castaldo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105728103
La Procura di Salerno ha disposto l'archiviazione dell'inchiesta sulla tragica morte di Manuel Cientanni, il giovane chef di 29 anni di Pontecagnano, caduto in mare il 14 agosto 2023 a largo tra Cetara ed Erchie. Come scrive Il Mattino, la decisione, firmata dal gip Marilena Albarano, accoglie la richiesta...
Gli agenti dell'Unità Operativa Fuorigrotta della Polizia Municipale, in zona Bagnoli, hanno posto sotto sequestro una falegnameria che operava su una superficie di 160 mq sprovvista di Autorizzazione Unica Ambientale. L'attività immetteva in atmosfera polveri derivanti dal taglio del legno e composti...
Mercoledì 16 aprile, nell'ambito di una serie di controlli mirati al contrasto dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti in Costiera Amalfitana, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno segnalato alla Prefettura di Salerno due giovani ventenni sorpresi ad Atrani mentre consumavano uno spinello...
Momenti di paura lunedì scorso, 15 aprile, ad Amalfi. Nei pressi del centro cittadino, intorno alle 21, un tassista di 23 anni ha investito un uomo di 60 anni mentre attraversava la strada, causandogli un trauma serio a un arto inferiore. Come scrive Il Vescovado, il 60enne è stato scaraventato a terra...