Tu sei qui: CronacaAmalfi, segretario comunale aggredito nella notte. Denunciato Andrea Cretella
Inserito da (redazionelda), mercoledì 16 settembre 2020 16:38:45
Il segretario generale del Comune di Amalfi, Roberto Franco ha sporto denuncia querela nei confronti di Andrea Cretella, candidato al consiglio regionale della Campania, per un'aggressione subita la scorsa notte.
Stando a quanto dichiarato ai Carabinieri, intorno a mezzanotte Franco, al termine di una lunga giornata lavorativa, stava per recarsi presso il garage Luna Rossa per mettersi in auto e rientrare a casa. A un tratto, in Via Pantaleone Comite, nei pressi dell'hotel Marina Riviera, un'auto gli si avvicina. Dalla portiera posteriore destra è sceso un uomo, che il segretario ha riconosciuto: si trattava di Andrea Cretella, noto attivista politico amalfitano, candidato alle regionali col partito animalista, che ha cominciato a inveire contro il capo del personale del Comune di Amalfi, insinuando di essere stato da egli filmato poche ore prima, con lo smartphone, mentre affiggeva manifesti elettorali alle tabelle pubbliche all'ingresso di Piazza Municipio.
"Altri tre giorni e te ne vai": questa une delle frasi di Cretella all'indirizzo del segretario comunale, allundendo a una sconfitta elettorale del sindaco Daniele Milano che nel settembre del 2018 ha nominato il dottor Franco a capo del personale.
Stando alla deposizione del segretario, Cretella gli avrebbe addirittura stretto una mano al collo sferrandogli un colpo al torace. A evitare il peggio le persone che in quel momento si trovavano in Via Pantaleone Comite che hanno evitato la colluttazione.
All'episodio hanno assistito diversi testimoni. A filmare l'aggressione, le immagini di videosorveglianza della zona.
Questa mattina, a causa del persistere dei dolori al petto e al collo, il segretario Franco si è recato presso il pronto Soccorso di Castiglione dove gli è stato riscontrato un "trauma per aggressione" guaribile in cinque giorni. Nel primo pomeriggio ha sporto denuncia presso la stazione del Carabinieri di Amalfi.
In riferimento all'articolo pubblicato dal giornale web Il Vescovado "Aggredito segretario comunale nella notte, denunciato Andrea Cretella", preciso quanto segue:
Verso la mezzanotte ero intendo insieme con un mio amico ad affiggere i manifesti per la propaganda elettorale per la mia candidatura alla Regione Campania negli spazi consentiti in piazza Municipio di Amalfi.
Improvvisamente si è avvicinato un signore di Atrani che conosco bene e mi ha riferito che aveva visto un signore con uno zaino addosso fotografarmi con la telecamera del telefono cellulare e addirittura ampliare lo schermo per inquadrarmi meglio.... Gli ho chiesto se lo conosceva e dove era andato.... mentre parlavamo il signore di Atrani ha visto il personaggio che mi ha fotografato allontanarsi a passo svelto verso l'hotel Riviera...
Mi sono messo in macchina insieme al mio amico che attaccavo i manifesti e l'ho raggiunto all'altezza del residence del notaio Calabrese.
Sono sceso dalla macchina e mi sono avvicinato al personaggio, da premettere che la zona era scarsamente illuminata e ho chiesto chi era e perchè mi aveva fotografato.... Il personaggio con aria minacciosa e provocatoria mi ha detto "va fanculo" dandomi uno spintone .... A questo punto mi sono avvicinato al personaggio e con il tono di voce alterato, ho detto di darmi il telefono e cancellare le foto che mi aveva fatto... illegalmente.... Il personaggio sempre con toni minacciosi e provocatori mi ha risposto pronunciando le seguenti frasi: perderete... perderete... adesso vattene se no chiamo i Carabinieri.... A questo punto stavo chiamando i Carabinieri per far identificare la persona e far verificare sul telefono le foto che mi aveva poco prima scattate.
Mentre ero intendo a fare il numero dei Carabinieri si sono fermati degli amici e mi hanno chiesto cosa era successo ..... Nello spiegare i fatti ho visto il personaggio scappare. Preciso che non ho mai conosciuto di persona e telefonicamente il segretario del comune di Amalfi.....
Tengo a precisare che in questi ultimi tempi a seguito del mio impegno politico di consigliere comunale di opposizione di Atrani e di presidente dell'associazione anticorruzione, ho subito minacce e avvertimenti minatori a scopo di intimorirmi e fermarmi nelle mie azioni contro la corruzione e l'illegalità... Mi sono stati fatti recapitare anche tre proiettili e sta indagando la Procura di Napoli.
La mia reazione, comunque senza alcuna aggressione materiale (sono solo bugie) è stata solo verbale allo scopo di conoscere la persona che mi aveva fotografata e il motivo... tutto ciò può essere testimoniato e provato dalle persone presenti ai fatti. Tutto questo clamore è sicuramente messo in atto per danneggiare la mia candidatura per le elezioni provinciali... Domani mattina mi presenterò in caserma per sporgere querela nei confronti del personaggio, per calunnia, diffamazione ed altro.... In fede, Andrea Cretella.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103988104
SARNO - Serata drammatica sull'autostrada A30, al chilometro 38 circa, in direzione Sarno-Salerno, dove poco dopo le 20:00 si è verificato un grave incidente stradale. Un'automobile, guidata da un sacerdote con accanto la madre anziana, ha travolto la segnaletica presente sulla carreggiata, terminando...
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, sezione di Salerno, ha emesso una sentenza che potrebbe segnare un nuovo capitolo nella vicenda del referendum abrogativo sulla galleria Maiori-Minori e sul depuratore consortile in località Demanio. Il ricorso, presentato dall'avvocato Mario Civale,...
Un incidente si è verificato sulla Nuova Provinciale Chiunzi, nel territorio di Maiori, poco dopo la frazione San Pietro. Un uomo a bordo di una Fiat Punto che viaggiava in direzione Maiori e una donna, a bordo di una Smart, diretta verso Tramonti, sono stati coinvolti in un incidente frontale poco prima...
Un incidente stradale si è verificato intorno alle 15.40 di oggi, 25 gennaio, lungo la Strada Provinciale 2 che collega Maiori a Tramonti. Coinvolte nello scontro frontale una Smart e una Fiat Punto. Le cause dell'impatto sono ancora in corso di accertamento da parte delle autorità. Sul posto sono prontamente...