Tu sei qui: CronacaAmalfi, vicenda Saraceno: lavoratori stagionali incontrano il Sindaco e sperano [FOTO]
Inserito da (redazionelda), mercoledì 1 marzo 2017 17:38:15
Erano una cinquantina i lavoratori stagionali che stamani si sono ritrovati ad Amalfi sotto Palazzo di Città a sostegno dei delegati dell'ANSL (Associazione Nazionale Lavoratori Stagionali) della Costa d'Amalfi e di FLAICA CUB che hanno incontrato il sindaco Daniele Milano per ricevere ragguagli circa le sorti dell'hotel Il Saraceno.
Il rinomato complesso alberghiero rischia di rimanere chiuso: la disposizione societaria ha creato scompiglio e timori tra i circa 60 dipendenti, i quali, seppur stagionali, vantavano rapporti lavorativi anche ventennali con questa azienda e, tutto a un tratto, come una mannaia, è arrivata la lettera di licenziamento per tre degli assunti con contratto a tempo indeterminato e la contestuale notizia della non riapertura dell'albergo.
"Il confronto con il Sindaco, necessario a sciogliere i dubbi rispetto alle responsabilità in campo, ha evidenziato il fronte comune di solidarietà, atto a dimostrare ai tanti lavoratori che non sono assolutamente lasciati soli, in questo momento così critico, in cui la nuova stagione sta volgendo alle porte".
Infatti, da quanto è emerso oggi, dopo l'ordinanza sindacale - che per motivi di sicurezza interdice soltanto la spiaggia e la terrazza - e il relativo carteggio tra Comune e vertici societari, i lavori di messa in sicurezza delle aree più rischiose sono ormai prossimi e, con essi, si riaccende la speranza che in un futuro, non molto lontano, la struttura possa ripartire a pieno regime.
Inoltre è stata palesata la comune volontà di richiedere un tavolo tecnico, convocato dal primo cittadino, tra Sindaco, vertici societari e Flaica Cub-ANLS, per un confronto, al fine di tutelare tutti i lavoratori e arrivare alla riapertura della struttura.
Ma stando a quanto appreso dall'hotel avrebbero già rifiutato diverse prenotazioni alberghiere e per banchetti nuziali, segno che poche speranze regala, nemmeno ai più ottimisti.
In molti, in questi giorni starebbero, senza non poche difficoltà, cercando occupazione presso altre strutture ricettive, molte delle quali già al completo.
Non passa in secondo piano la volontà aziendale di cedere l’albero Il Saraceno, in seguito alle divisioni interne alla proprietà, con la nomina di un CDA che ha il compito di gestire gli affari familiari. Non meno di 40 milioni di euro: questo il prezzo stimato per il complesso che dispone di 55 camere, sala congressi, cappella privata, due ristoranti (di cui uno sul mare), piscina, accesso alla spiaggia e approdo. Stando a quanto appreso sarebbero in corso alcune importanti trattative: secondo i bene informati, anche un grossa compagnia internazionale sarebbe pronta a rilevare il meraviglioso complesso (clicca qui per approfondire).
Delusione tra gli stessi lavoratori per la scarsa partecipazione stamani. «Siamo qui al fianco dei colleghi del Saraceno che stamattina si contano su una mano» ci ha detto, con delusione, un lavoratore.
Leggi anche:
Vicenda Saraceno, nota del Cda destituito: «Lavori di messa in sicurezza non ancora iniziati»
Fonte: Il Vescovado
rank: 102736105
Rubata la targa di Viale John Lennon a Napoli e vandalizzata l'area dedicata al musicista iinglese, scomparso nel 1980. Nel 1998, il biografo dei Beatles e giornalista Michelangelo Iossa propose all'allora Provincia di Napoli - con il supporto di Beatlesiani d'Italia Associati - di intitolare un viale...
Una tranquilla uscita in bicicletta si è trasformata in una tragedia per Domenico Campanile, 49 anni, imprenditore edile originario di Casagiove. L'uomo è morto ieri mattina in via Fra' Generoso, a Salerno, dopo essere stato schiacciato da un'ecoballa di rifiuti compattati, caduta da un camion in transito....
E' stato identificato il ciclista che ha perso la vita ieri mattina, sabato 1° febbraio, in via Fra' Generoso a Salerno. Si tratta di Domenico Campanile, 49 anni, imprenditore edile di Casagiove. L'uomo, appassionato di ciclismo, stava pedalando sulla sua mountain bike insieme ad alcuni amici quando...
Nella mattinata odierna, a Salerno, nella piazza d'Armi del Comando Provinciale Carabinieri si è tenuta la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne, con il saluto di commiato ai militari che lasciano il servizio e la consegna di attestazioni per meriti. Nella circostanza della cerimonia, il Comandante Provinciale,...