Tu sei qui: CronacaAnonymous e la "cyber war" contro Putin: «I siti web oscurati sono solo l’inizio, presto conoscerà la furia degli hacker di tutto il mondo»
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 28 febbraio 2022 12:26:07
Il gruppo hacker internazionale Anonymous ha lanciato una serie di attacchi alla Russia in difesa dell'Ucraina.
Già nel corso della giornata del 24 febbraio 2022, mentre l'Ucraina era sotto attacco da parte delle forze di Vladimir Putin, diversi siti istituzionali russi risultavano inaccessibili e impossibili da caricare. Quella sera il collettivo hacker internazionale ha ufficialmente dichiarato guerra alla Russia: «The Anonymous collective is officially in cyber war against the Russian government».
«Signor Putin, l'invasione in corso dell'Ucraina - recita un lungo messaggio pubblicato da Anonymous sui social russi - ha mostrato come il suo regime non abbia rispetto per i diritti umani, né per il principio di autodeterminazione dei Paesi vicini. Negli ultimi giorni è iniziata un'invasione su larga scala, quartieri civili sono stati bombardati e persone innocenti sono state uccise. I rifugiati stanno fuggendo dalle violenze e al popolo è stato imposto il reclutamento dal governo ucraino. La situazione è terribile ovunque e lei ne è l'artefice. [...] I siti web oscurati sono però solo l'inizio, presto conoscerà la furia degli hacker di tutto il mondo, molti dei quali probabilmente risiedono nel suo Paese. I suoi segreti non sono più al sicuro e c'è la possibilità che elementi chiave delle infrastrutture governative vengano manomessi. [...] L'Unione Sovietica è fallita molti anni fa e il mondo non ha dimenticato la brutalità di quel regime. Tutto il mondo le opporrà resistenza. Questa è una guerra che lei non può vincere, a prescindere da quanto potere lei pensi di avere. Noi siamo Anonymous, noi siamo una legione».
E così, la prima cosa accaduta all'interno dell'operazione denominata "OpRussia" è stato l'hackeraggio dei canali della TV di stato russa, che hanno iniziato a trasmettere la realtà di ciò che sta accadendo in Ucraina, comprese le bombe sugli edifici residenziali. A reti unificate, sono poi state trasmesse canzoni ucraine.
Successivamente, il collettivo hacker ha reso irraggiungibili i portali di compagnie come Gazprom, Rosneft e Lukoil: tutte aziende legate all'energia che si occupano di gestire il gas e il petrolio russo.
Sempre da Anonymous vengono confermati gli attacchi ai siti governativi della Bielorussia, qui sono stati colpiti i siti dell'esercito e di diversi ministeri.
L'ultima azione rivendicata dagli hacker è stato un attacco contro le ferrovie bielorusse: «Tutti i servizi sono fuori uso e resteranno disattivati finché le forze russe non lasceranno il territorio della Bielorussia», ha affermato l'organizzazione, che ha bloccato anche i siti web delle banche del Paese.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100017104
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...
A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza riguarda due soggetti accusati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina...
In queste ore, anonimi, spacciandosi per il sindaco Massimo Coppola o persone del Comune di Sorrento, stanno effettuando telefonate e messaggi numeri di telefono e di cellulare che non appartengono ne' al primo cittadino ne' all'amministrazione comunale. Si tratta evidentemente di tentativi di frode....