Tu sei qui: CronacaAnziani e disabili in vacanza col Comune
Inserito da (admin), giovedì 15 giugno 2006 00:00:00
Soggiorno climatico-termale 2006 per persone anziane
L'Amministrazione Comunale ha organizzato, per un periodo di 15 giorni, un soggiorno climatico-termale a scelta tra:
- Cassano allo Ionio (CS), dal 17 settembre al 1° ottobre 2006, per circa 50 persone;
- Ischia-Casamicciola Terme, dal 26 settembre al 10 ottobre 2006, per circa 100 persone;
- Torre Canne (BR), dall'8 al 22 ottobre 2006, per circa 100 persone.
Requisiti per la partecipazione
a) età: 60 anni per ambo i sessi alla data del 31 dicembre 2006;
b) residenza nel Comune;
c) autosufficienza.
Partecipazione alla spesa
E' prevista la partecipazione alla spesa comprensiva del soggiorno e del trasporto con il versamento di un Ticket determinato sulla base della situazione economica dei richiedenti.
Numero superiore di istanze e parità di punteggio
In caso di presentazione di un numero superiore di istanze a quello preventivato, sarà formulata una graduatoria con l'assegnazione di punteggi intermedi, secondo i seguenti criteri:
a) possesso di reddito inferiore;
b) età più avanzata;
c) condizione sociale;
d) partecipazione.
In caso di parità di punteggio fra più persone, sarà data la precedenza a chi non ha mai partecipato o ha partecipato un numero inferiore di volte, chi possiede il reddito più basso, infine chi ha un'età più avanzata. In presenza di coppie di coniugi, per l'inserimento nella graduatoria, sarà assegnato il punteggio uguale per entrambi in base al reddito familiare dichiarato. Gli anziani ospiti delle Case di Riposo saranno esclusi dalla graduatoria e faranno parte dell'elenco degli ammessi al soggiorno.
Dove ritirare il modulo di domanda
Gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio dei Servizi Sociali in via A. Sorrentino n. 19 (089 682419 - 089 682450 - 089 682124 - 089 682111) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, dove potranno ritirare e presentare il modulo di domanda entro e non oltre il 18 luglio 2006.
L'interessato deve presentare al momento della consegna del modulo di domanda:
- la Dichiarazione Sostitutiva UNICA unitamente all'Attestazione I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente) rilasciata gratuitamente dai CAF autorizzati (Centro di Assistenza Fiscale): GGIL, CISL, UIL, UGL, EPASA, COLDIRETTI, MCL, ACLI, FENALCA-INPAS, C.I.A., ENAPA o dall'INPS;
- prescrizione medica con le cure da effettuare, rilasciata dal proprio medico curante (ricetta rossa);
- il certificato del medico curante che attesta l'autosufficienza e l'assenza di malattie che impediscano di vivere in comunità. Deve essere presentato contestualmente all'ingresso in graduatoria.
Vacanze estive 2006 per diversamente abili
L'Amministrazione Comunale ha organizzato il servizio vacanze estive a S. Leonardo di Cutro (Crotone), dal 26 agosto al 9 settembre 2006, della durata di 15 giorni, per circa 50 persone diversamente abili ed altrettanti accompagnatori.
Requisiti per la partecipazione
a) da 6 a 60 anni per ambo i sessi;
b) residenza nel Comune di Cava de'Tirreni;
c) invalidità dal 67% in poi.
Partecipazione alla spesa
E' prevista la partecipazione alla spesa comprensiva del soggiorno e del trasporto con il versamento di un ticket calcolato in base alla situazione economica dei richiedenti.
Numero superiore di istanze e parità di punteggio
In caso di presentazione di un numero superiore di istanze a quello preventivato, sarà formulata una graduatoria con l'assegnazione di punteggi intermedi, secondo i seguenti criteri:
a) invalidità;
b) età utente;
c) reddito familiare.
In caso di parità di punteggio fra più persone, sarà data la precedenza a chi possiede un reddito inferiore ed a seguire all'età più avanzata.
Dove ritirare il modulo di domanda
Il modulo di domanda può essere ritirato presso gli Uffici dei Servizi Sociali, in via Andrea Sorrentino, n. 19 (adiacente Ufficio Postale - Cava Centro), e deve essere presentato entro e non oltre il 20 luglio 2006.
All'istanza deve essere allegata:
- Dichiarazione Sostitutiva Unica e copia del verbale della visita medico-collegiale effettuata presso l'ex USL per il riconoscimento ai sensi della Legge 104/92 art. 3 (Commissione Invalidi Civili)
- Attestazione ISE (Indicatore Situazione Economica) rilasciata gratuitamente o dai CAF (Centri Autorizzati Fiscali): CGIL, CISL, UIL, UGL, EPASA, COLDIRETTI, MCL, ACLI, FENALCA INPAS, C.I.A., ENAPA, EUROPEAN, USPPIDAP o dall'INPS.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'Ufficio dei Servizi Sociali nei giorni aperti al pubblico, dalle ore 9 alle ore 12 (tel. 089 682450 - 089 682419 - 089 682111).
Il commissario straordinario, dott. Antonio Reppucci
Fonte: Il Portico
rank: 10824100
Un Mercoledì Santo da incubo per la viabilità in Costiera Amalfitana, complice la sospensione, per il terzo giorno consecutivo, dei collegamenti marittimi. Le "vie del mare" off a causa del maltempo hanno di fatto dirottato tutto il traffico veicolare sulla Statale 163, già messa a dura prova dall'aumento...
Nei giorni scorsi nell'ambito dei servizi preventivi di controllo del territorio è stata possa in essere un'incisiva e mirata attività per contrastare nel territorio salernitano il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. I controlli sono stati effettati attraverso attività di pattugliamento e monitoraggio...
I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Imola, coadiuvati dai Carabinieri della Tenenza di Medicina e dai Carabinieri delle Stazioni di Castel San Pietro Terme, Sesto Imolese e Fontanelice, hanno arrestato un 26enne egiziano, disoccupato e con precedenti di polizia, per maltrattamenti contro...
Arrestato a Napoli un 33enne dai poliziotti della Polizia amministrativa e sociale della questura di Torino e Napoli per fabbricazione e vendita di prodotti pirotecnici artigianali. Le indagini sono iniziate a ottobre, a seguito di perquisizione effettuate a Torino negli appartamenti di due uomini, trovati...