Tu sei qui: CronacaApprovato il Piano antincendio boschivo
Inserito da (admin), venerdì 31 luglio 2009 00:00:00
La Giunta comunale ha approvato con delibera n. 248/09 il Piano antincendio boschivo, finalizzato all’espletamento di un servizio di prevenzione, ad interventi antincendio e ad una campagna educativa per affrontare lo stato di emergenza dovuto agli incendi boschivi fino al 15 ottobre 2009. L’importo, in totale, ammonta a 19mila euro, da finanziare con i fondi del Bilancio Comunale.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri, vista l’elevata percentuale di eventi calamitosi verificatisi nel 2007, ha emesso la dichiarazione di “stato d’emergenza” per le Regioni dell’Italia Meridionale colpite da incendi.
Necessario, quindi, un piano di emergenza, coordinato dal responsabile del Servizio di Protezione Civile, Michele Lamberti, al fine di integrare l’operato delle diverse associazioni impegnate nella prevenzione sul territorio.
«La Protezione Civile - ha affermato l’assessore all’Ambiente, Germano Baldi - sorveglierà il territorio per evitare gli incendi». L’attività di sorveglianza vedrà la divisione delle montagne in 11 aree, con punti di avvistamento prestabiliti che vedranno impegnati i volontari del Servizio Civile Nazionale aderenti al progetto “Ambiente, prevenire è tutelare”.
L’Ufficio Tecnico del Traffico della Protezione Civile si occuperà delle problematiche tipiche del periodo estivo, quali l’innaffiamento delle strade periferiche e del centro storico, gli interventi a salvaguardia della pubblica incolumità e l’approvvigionamento idrico di acqua potabile nelle zone alte del territorio.
Le squadre di avvistamento, che si alterneranno in 3 turni di 4 ore per 7 giorni, comunicheranno la presenza di eventuali focolai al responsabile del servizio, che girerà l’informazione alle strutture preposte al controllo ed alla verifica e, in un secondo momento, alle strutture deputate allo spegnimento.
Fonte: Il Portico
rank: 10584107
Nel giorno della morte di Papa Francesco, il Ministero degli Esteri israeliano ha ordinato la rimozione immediata dei post di cordoglio pubblicati dalle sue ambasciate in tutto il mondo. I messaggi, condivisi su X (ex Twitter), riportavano una semplice frase: "Riposa in pace, Papa Francesco. Che la sua...
Mentre il mondo cattolico piangeva la scomparsa di Papa Francesco, a Corsano, frazione di Tramonti, si sono svolti come da programma i festeggiamenti in onore di San Vincenzo, con tanto di fiera, processione e uno spettacolo pirotecnico durato circa 20 minuti. Una scelta che ha sollevato non poche polemiche,...
A causa di un guasto al cambio, un furgone Ducato si è fermato all'imbocco di Atrani, bloccando completamente la via d'ingresso e d'uscita del paese per alcuni minuti. Inoltre, l'autista del furgone, nel tentativo di ripartire, ha innescato la marcia indietro rischiando di schiacciare la colonna della...
Attimi di apprensione oggi pomeriggio, 22 aprile, in Costiera Amalfitana, dove un furgone è rimasto bloccato a causa di un guasto al cambio, proprio all'imbocco della stretta traversa che conduce ad Atrani. L'episodio si è verificato attorno alle 15, quando il mezzo, a causa del blocco improvviso del...