Tu sei qui: CronacaArrestato in Islanda il pedofilo che adescava e ricattava ragazzine sui social: 50 vittime in Italia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 8 febbraio 2024 08:36:49
Contattava ragazzine adescandole attraverso piattaforme di messaggistica e social network; poi le minacciava e le ricattava per ottenere immagini a sfondo sessuale che le minorenni erano costrette ad autoprodurre.
L'uomo, un 48enne italiano residente in Islanda è stato poi individuato e arrestato ed è in attesa di essere estradato nel nostro Paese.
L'attività criminale è andata avanti per oltre tre anni sino a quando, raccolte 50 denunce di altrettanti genitori delle minorenni, la Polizia postale ha attivato le indagini.
L'uomo si nascondeva in Rete dietro diversi pseudonimi e utilizzava utenze telefoniche estere per collegarsi e adescare le ragazze.
Alla fine però il Centro operativo per la sicurezza cibernetica della Postale di Bologna, con il coordinamento del Centro nazionale per il contrasto alla pedopornografia online (Cncpo) lo ha localizzato in Islanda dove è stato arrestato. Contestualmente la polizia islandese ha sequestrato i dispositivi informatici che verranno inviati agli esperti della Polizia postale per le analisi.
Le attività investigative sono state condotte anche grazie all'attivazione del Servizio per la cooperazione internazionale della Direzione centrale della polizia criminale.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10616108
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
Ancora un pomeriggio di caos viabilistico in Costiera Amalfitana, dove la Statale 163 si è trasformata in una lunga colonna d’auto, con traffico completamente bloccato tra Amalfi e Castiglione di Ravello. Tra i veicoli fermi nel traffico anche un’ambulanza, rimasta bloccata a lungo senza possibilità...
Gli agenti dell'unità operativa di Polizia giudiziaria della Polizia locale hanno arrestato tre persone nel corso di due distinte operazioni. Un cittadino marocchino è stato bloccato dopo che aveva strappato un telefono cellulare dalle mani di una ragazza che stava percorrendo Corso Umberto I. Per l'uomo,...
Siamo a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania (NA). E' quasi l'una di notte e la centrale operativa riceve una nota dai Carabinieri della Stazione di Varcaturo. Un uomo è a bordo di una fiat panda e si trova nell'area di servizio lungo la SS7 Quater poco dopo l'uscita di Licola. Alla vista dei...