Tu sei qui: CronacaArresto Sindaco Praiano, si attende interrogatorio di garanzia. Al vicesindaco la guida del paese
Inserito da (redazionelda), sabato 6 giugno 2020 16:49:59
«Questo è soltanto un segmento della condotta del sindaco Di Martino. Richiederemo ulteriori indagini che se non svolgerà la Procura lo farà la difesa». A dichiararlo è l'avvocato Antonio Zecca, legale del sindaco di Praiano Giovanni Di Martino, da ieri sera agli arresti domiciliari per il reato di concussione. Era stato colto in flagrante ieri pomeriggio a Salerno dai poliziotti della Squadra Mobile di Salerno mentre intascava una mazzetta da 250 euro da un amministratore di condominio di Praiano.
La notizia, che si stenta davvero a credere, ha generato incredulità e amarezza in tutta la Costiera.
«Il sindaco di Praiano ha osservato un comportamento trasparente e cristallino, rispettoso della legge» ci ha detto l'avvocato Zecca raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione, a cui abbiamo chiesto lo stato d'animo del suo assistito. «È irritato per la piega che ha preso la vicenda e sente forte l'esigenza di approfondimenti» ha aggiunto.
Si attende ora la fissazione dell'interrogatorio di garanzia che potrebbe essere celebrato la prossima settimana presso il Tribunale di Salerno.
Nel mentre Praiano, pronta per la ripartenza dopo l'emergenza Covid, resta senza guida. Con la misura cautelare è di fatto sospesa l'attività amministrativa del primo cittadino, col governo del paese che passerà al vicesindaco fino alla scadenza naturale del mandato, nella primavera del 2021.
L'articolo 53 del Testo Unico degli Enti Locali recita: "Il vicesindaco ed il vicepresidente sostituiscono il sindaco e il presidente della provincia in caso di assenza o di impedimento temporaneo, nonché nel caso di sospensione dall'esercizio della funzione ai sensi dell'articolo 59".
Ad Anna Maria Caso, quindi, il compito di guidare il Comune di Praiano per l'ultimo anno. Nel caso in cui non dovesse sentirsela e la maggioranza dei consiglieri comunali dovessero rassegnare in blocco le dimissioni, il Prefetto di Salerno potrebbe sciogliere il Consiglio e commissariare il Comune.
Per quanto riguarda la Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana di cui Giovanni Di Martino è presidente, a prenderne le redini, almeno fino a nuova elezione, è il vice Luigi Mansi, sindaco di Scala e presidente della Comunità Montana dei Monti Lattari.
Da parte del mondo politico della Costiera Amalfitana ancora nessun commento ufficiale: i Sindaci della Costiera preferiscono temporeggiare prima di esprimere la propria posizione su una vicenda incresciosa ma non del tutto chiara.
>Leggi anche:
Arresto Sindaco Praiano, Minoranza 5 Stelle: «Fatti agghiaccianti, Di Martino si dimetta»
Fonte: Il Vescovado
rank: 109542108
Attimi di terrore nel pomeriggio sul Monte Faito, dove un cavo della funivia che collega Castellammare di Stabia alla vetta si è improvvisamente spezzato, provocando la sospensione immediata del servizio. L'incidente è avvenuto nei pressi di via Panoramica, dove il cavo tranciato è precipitato sulla...
Una vasta indagine condotta dalla Procura Distrettuale di Salerno ha fatto luce su un'organizzazione criminale capace di generare un giro d'affari illecito da milioni di euro, facilitando l'ingresso e la permanenza irregolare in Italia di migliaia di cittadini stranieri. Al centro dell'inchiesta, la...
Nel corso di un servizio di vigilanza stradale sull'Autostrada A3, nel tratto Salerno-Pompei-Napoli, gli agenti della Polizia Stradale di Angri hanno fermato un'autovettura per un controllo ordinario, nel pomeriggio di venerdì 11 aprile. L'atteggiamento nervoso e insofferente del conducente ha insospettito...
Attimi di paura oggi a Castellammare di Stabia, dove i cavi della funivia del Faito si sono staccati all’altezza del primo pilone, finendo pericolosamente sulla carreggiata di via Panoramica e coinvolgendo anche alcune abitazioni sottostanti. A riportare la notizia è Stabia News. Sul posto sono intervenuti...