Tu sei qui: Cronaca"Arte in Tavola" al Consorzio Ceramisti Cavesi
Inserito da (admin), martedì 14 novembre 2006 00:00:00
Fa tappa a Cava de'Tirreni, giovedì 16 novembre, "Arte in Tavola". La manifestazione, in programma dal 15 al 17 novembre, è organizzata dall'ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero), Ente pubblico che ha il compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero, con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti.
Con "Arte in Tavola" l'ICE offre alle aziende campane dell'artigianato artistico, ed in particolare della ceramica, la possibilità di presentare la propria produzione ad importatori, buyer e giornalisti esteri selezionati. L'obiettivo della manifestazione è la presentazione della cultura e tradizione della Tavola e degli ambienti che la ospitano. Gli oggetti che saranno esposti rientrano nelle categorie di arredo della tavola e della piccola oggettistica d'arredo.
Il programma dell'evento prevede un workshop, con esposizione dei prodotti ed incontri d'affari, la presentazione ai buyer dei distretti produttivi ed alcune visite aziendali. Mercoledì 15 novembre il via della manifestazione con il workshop all'Hotel Excelsior di Napoli.
Nel secondo giorno, giovedì 16 novembre, alle ore 10.30, è in calendario la visita alla sede del Consorzio Ceramisti Cavesi, sita in via Caliri n. 2, a Cava de'Tirreni. Saranno presentate le aziende del Consorzio ed i loro prodotti. Un'occasione importante per mettere in mostra la splendida produzione ceramica metelliana e per intrattenere rapporti diretti con i buyer e gli operatori in visita. Saranno presenti il sindaco di Cava de'Tirreni, Luigi Gravagnuolo, che porgerà il saluto di benvenuto nella città metelliana all'ICE ed ai buyer, e l'assessore comunale alle Attività Produttive, Francesco Musumeci. Su invito del presidente del Consorzio Ceramisti Cavesi, Maria Rosaria Perdicaro, interverrà anche François Burkhardt, docente universitario di "Storia e teoria del design", ex direttore del Centre de Création Industrielle del Centre Pompidou di Parigi e delle riviste "Domus" e "Crossing", attuale direttore della rivista di architettura "Rassegna", membro di giuria in numerosi concorsi internazionali, autore di svariate pubblicazioni, tra i più autorevoli critici mondiali nel campo del design e dell'architettura.
Dopo la visita al Consorzio Ceramisti Cavesi ed il pranzo in un ristorante della zona, nel pomeriggio la nutrita e qualificata delegazione farà visita all'Azienda Pinto di Vietri sul Mare (Sa), dove è in programma la presentazione del "sistema ceramico" vietrese. L'intensa "tre giorni" si chiuderà venerdì 17 novembre con la visita presso un'azienda del Consorzio di Capodimonte, per una presentazione del Consorzio, una visita aziendale ed un esempio di lavorazione.
Alla fine dell'evento sarà realizzato un catalogo che verrà distribuito sia ai partecipanti (buyer ed operatori campani) che agli uffici ICE all'estero, che ne cureranno la distribuzione tra gli importatori ed i grossisti del settore.
Per ulteriori info:
Consorzio Ceramisti Cavesi - Via Caliri n. 2 - Cava de'Tirreni (Sa)
tel. e fax: 089 463318
Fonte: Il Portico
rank: 10104105
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza Benevento, nel corso di un servizio d'Istituto di controllo economico del territorio, finalizzato al contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, sottoponevano a controllo un autoveicolo ed il proprio conducente in pieno centro a...
La Procura di Salerno ha chiuso le indagini sulla tragica morte della manager statunitense Adrienne Vaughan, avvenuta il 3 agosto 2023 a seguito di una collisione tra il gozzo "Saint Tropez" e il veliero "Tortuga" nel fiordo di Furore, sulla Costiera Amalfitana. Nel fascicolo, come scrive il quotidiano...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
Ancora un pomeriggio di caos viabilistico in Costiera Amalfitana, dove la Statale 163 si è trasformata in una lunga colonna d’auto, con traffico completamente bloccato tra Amalfi e Castiglione di Ravello. Tra i veicoli fermi nel traffico anche un’ambulanza, rimasta bloccata a lungo senza possibilità...