Tu sei qui: Cronaca"Arti Grafiche Di Mauro", parola al Prefetto
Inserito da (admin), lunedì 5 ottobre 2009 00:00:00
È intervenuto il sindaco Luigi Gravagnuolo per tentare di rassicurare gli ex dipendenti dell’azienda “Arti Grafiche Di Mauro” che a dicembre si troveranno senza sostegno al reddito a conclusione di 3 anni di mobilità.
Il primo cittadino ha ricevuto lo scorso venerdì mattina, insieme all’assessore al Lavoro, Antonio Armenante, ed all’assessore al Disegno Urbano, Rossana Lamberti, una delegazione del presidio permanente dei lavoratori per sollecitare l’ottemperanza degli impegni presi da Antonio Della Monica, amministratore del Gruppo Cava Market, al momento dell’acquisto dell’intero complesso industriale dalla curatela fallimentare.
Della Monica, all'atto del fallimento delle “Arti Grafiche Di Mauro”, aveva sottoscritto la promessa di "riassorbire" i dipendenti superstiti nelle aziende della holding. Dopo l’assunzione di alcuni operai nei mesi estivi, il progetto di riqualificazione ha subito forti rallentamenti, dovuti al necessario perfezionamento dell’iter burocratico, ancora fermo alla Regione, per la variante della destinazione d’uso dell’ex area industriale.
Pur comprendendo il periodo di crisi e l’impantanamento del progetto, i 25 lavoratori sono sempre più preoccupati per la loro condizione futura e pretendono il rispetto delle promesse fatte loro, chiedendo altresì che sia espressa chiaramente la strategia che s’intende adottare per risolvere il problema.
A seguito dell’incontro di venerdì, la situazione si sposta ora sul tavolo del Prefetto di Salerno, Sabatino Marchione. Il sindaco Gravagnuolo, infatti, ha chiesto la convocazione di un tavolo di concertazione attorno al quale si siederanno, oltre agli attori istituzionali coinvolti, anche le organizzazioni sindacali provinciali, i rappresentanti dei lavoratori dell’ex “Arti Grafiche Di Mauro” ed Antonio Della Monica.
Questo passo, secondo il primo cittadino, sarà un’occasione per fare il punto della situazione su una vertenza che si protrae da più di 4 anni e che comincia a preoccupare seriamente. «So che Della Monica ha attribuito alla politica responsabilità per il ritardo della realizzazione del complesso produttivo - ha dichiarato Gravagnuolo - ma tengo a precisare che stiamo facendo il possibile affinché il progetto sia approvato dagli uffici regionali competenti».
Fonte: Il Portico
rank: 10118100
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...
A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza riguarda due soggetti accusati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina...
In queste ore, anonimi, spacciandosi per il sindaco Massimo Coppola o persone del Comune di Sorrento, stanno effettuando telefonate e messaggi numeri di telefono e di cellulare che non appartengono ne' al primo cittadino ne' all'amministrazione comunale. Si tratta evidentemente di tentativi di frode....