Tu sei qui: CronacaAssoutenti chiede l'adozione a Cava degli "appalti a km 0"
Inserito da (admin), mercoledì 5 maggio 2010 00:00:00
In data 03/05/2010, con prot. n. 27598, è stata inoltrata al sindaco Marco Galdi da parte dell’avv. Francesco Avagliano, Presidente provinciale di Assoutenti, la richiesta per l’applicazione anche per il Comune di Cava de’ Tirreni del sistema degli “appalti a km 0”, già posto in essere dalla Provincia di Salerno. Ecco il testo della richiesta:
Oggetto: richiesta applicazione appalti a km 0 al Comune di Cava de’ Tirreni
L’associazione nazionale dei consumatori Assoutenti, riconosciuta dal competente Ministero e facente parte del Consiglio nazionale dei Consumatori, nella persona del Presidente provinciale di Salerno, Avv. Francesco Avagliano
1) Avendo preso atto del nuovo sistema di appalti semplificati posto in essere dalla Provincia di Salerno e plaudendo all’iniziativa posta in essere dall’Assessorato ai lavori pubblici ed Urbanistica, retto dall’Avv. Marcello Feola.
2) Ritenendo che in questo modo viene giustamente premiato il criterio della territorialità e si va anche nell’ottica di una garanzia di convenienza economica e di responsabilizzazione del lavoro manutentivo.
3) Reputando infatti opportuno, quasi necessario, agevolare le imprese locali con le procedure previste dal Codice degli Appalti.
4) Considerando necessario, infatti, attivare procedure dirette per lavori inferiori ai 40mila euro, per gare informali sotto i 100mila euro, procedure negoziate di assegnazione senza bando per i lavori tra i 100mila euro ed i 500mila euro. Oltre che attivare anche procedure ristrette semplificate per lavori tra i 500mila euro e 1 milione di euro.
5) Valutando che in questa ottica si dovrebbe verificare un maggior favor per le imprese locali.
6) Dovendo però anche tenere conto della circostanza che l’ente Comune deve comunque mettere in atto la procedura dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
7) Nel considerare anche la circostanza che il sistema degli appalti a km 0 mira a sostenere l’economia locale ed a ridurre al minimo il fenomeno del subappalto, che spesso crea delle diseconomie allo stesso sistema dei lavori pubblici.
Tutto ciò premesso, Si richiede alla S.V., nella Sua qualità di Sindaco p.t del Comune di Cava de’ Tirreni, anche in considerazione della delega ai lavori pubblici, di recepire la presente richiesta ed attivare le procedure di legge in conformità del Codice degli Appalti affinché anche il Comune di Cava de’ Tirreni si doti di uno strumento specifico per il sistema di appalti dei lavori pubblici che sia teso a favorire le imprese locali.
Certo che la presente istanza possa trovare un puntuale e positivo riscontro, è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.
Assoutenti, Avv. Francesco Avagliano
Fonte: Il Portico
rank: 10493102
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione di misura cautelare personale, emessa dal GIP presso il Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di due soggetti per i reati di rapina aggravata, porto...