Tu sei qui: CronacaBandiera d'Argento, serata di gala per i "Città de la Cava"
Inserito da (admin), lunedì 21 dicembre 2009 00:00:00
Grande cerimonia al Cinema/Teatro Alambra di Cava de'Tirreni, giovedì 17 dicembre, per festeggiare le prime 40 candeline spente dall'Associazione Sbandieratori Città de la Cava "Li Quattro Distretti".
I soci di ieri e di oggi si sono ritrovati per concludere in grande stile i festeggiamenti, iniziati nell’aprile scorso, per il Quarantennale del Sodalizio cavese e per la consegna del Premio Bandiera d'Argento 2009.
Animata da una passione che dura da 40 anni, l'Associazione ha celebrato nel corso di questi mesi il proprio anniversario con eventi ed iniziative varie, tra cui la XX Mostra Internazionale del Costume. Una lunga festa di storia, tradizione e continuità per tenere sempre vivo quello stesso intento che, negli anni ’60, spinse Luca Barba a compiere quella che fu definita una vera rivoluzione del folklore e delle tradizioni.
Oggi, sapientemente guidata da Felice Abate, l'Associazione metelliana è nota per aver portato i propri colori in tutto il mondo, partecipando a numerose manifestazioni internazionali e promuovendo scambi culturali con Paesi quali Francia, Spagna e Russia, arrivando finanche ai festeggiamenti per il Columbus Day a New York.
E lo scorso giovedì al Cinema Alambra c’erano davvero tutti. Una serata di gala durante la quale è stato assegnato il Premio Bandiera d'Argento a Marisa D'Andrea, costumista, presente alla Mostra del Costume 2009 con i costumi della serie televisiva Fantaghirò, ed a Claudio Gubitosi, presidente del Giffoni Film Festival (ha ritirato la moglie Alfonsina Novellino).
Riconoscimenti anche per i politici Alfonso Andria, Gennaro Mucciolo ed Alfredo Messina e per i giornalisti Vito Pinto, Paolo Gravagnuolo, Enzo Senatore e Vincenzo Paliotto.
Premiati, infine, pure vari scenografi, costumisti e registi, tra cui Luigi Benedetti, Raffaele Di Maio, Michele Paolillo, Gianfranco Angelucci, Emilio Ortu Lieto, Andrea Carraro, Piero Peppe e Teresa Sorrentino.
Fonte: Il Portico
rank: 10464103
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...
A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza riguarda due soggetti accusati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina...
In queste ore, anonimi, spacciandosi per il sindaco Massimo Coppola o persone del Comune di Sorrento, stanno effettuando telefonate e messaggi numeri di telefono e di cellulare che non appartengono ne' al primo cittadino ne' all'amministrazione comunale. Si tratta evidentemente di tentativi di frode....