Tu sei qui: CronacaBorse di studio, termini e modalità
Inserito da Ufficio Comunicazione Palazzo di Città (admin), mercoledì 11 gennaio 2006 00:00:00
VII Settore - Servizi Sociali, P.I., Formazione
Borse di Studio a sostegno delle famiglie per l'istruzione - Anno scolastico 2004/2005
Entro l'11 febbraio 2006 sarà possibile produrre domanda per accedere alle borse di studio 2004-2005. La legge 10.3.2000, n. 62, recante "Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all'istruzione", prevede la corresponsione alle famiglie in determinate condizioni economiche, degli alunni della scuola dell'obbligo e superiore statale e paritaria, di borse di studio, a sostegno della spesa sopportata per l'istruzione dei propri figli.
Che cosa è la borsa di studio?
La borsa di studio di cui alla legge 62/2000 è un beneficio economico che viene concesso alle famiglie con una determinata situazione economica quale sostegno per la spesa sostenuta per l'istruzione dei propri figli. Occorre sottolineare che non si tratta di un rimborso spese, ma di un aiuto economico che viene dato alle famiglie per le spese di istruzione.
A chi è rivolto il beneficio?
E' rivolto alle famiglie degli alunni che hanno frequentato nell'anno scolastico 2004/2005 la scuola elementare, media o superiore di Cava de'Tirreni. Tale beneficio è rivolto agli alunni sia della scuola statale che della scuola paritaria.
Quali sono i limiti di reddito per poter accedere al beneficio?
Per poter accedere al beneficio la famiglia dell'alunno deve avere una situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad Euro 10.633,00, attestato con apposita dichiarazione rilasciata dai CAF o dall'INPS. A questo fine occorre tener conto dei redditi di tutti coloro che fanno parte del nucleo familiare.
Per quali spese è concesso il beneficio?
Il beneficio è concesso quale sostegno per le spese sopportate per frequenza, mensa, trasporti, sussidi scolastici, ad esclusione dei libri di testo, per i quali esiste una specifica disposizione normativa, e precisamente sono rimborsabili le spese effettivamente sostenute per spese di frequenza, acquisto di materiali, attrezzature e ausili didattici personali, trasporto e pasti consumati presso le mense scolastiche. Possono essere allegati alla domanda attestati e/o dichiarazioni da parte di soggetti terzi che evidenzino le spese effettivamente sostenute. Il Comune provvederà ad effettuare successivi controlli previsti dalla vigente normativa nazionale, relativi a quanto dichiarato in sede di autocertificazione, disponendo, nei casi accertati di falsa dichiarazione, la denunzia all'Autorità Giudiziaria ai sensi dell'art. 26 della L. 15/68.
Esistono altre condizioni di ammissibilità?
Per avere accesso al beneficio, oltre alle condizioni indicate (essere residente in Campania, aver frequentato la scuola elementare, media, superiore statale o paritaria nel Comune di Cava de'Tirreni, limiti di reddito) occorre aver sostenuto nell'anno scolastico 2004/2005 una spesa per frequenza, trasporti, mensa sussidi scolastici pari o superiore ad Euro 51,65.
Come fare per ottenere il beneficio?
La spesa minima di € 51,65 costituisce condizione di ammissibilità ed andrà autocertificata all'atto della presentazione della domanda.
Fonte: Il Portico
rank: 10434100
La forte perturbazione che ha colpito la Costa d'Amalfi continua a manifestare i suoi effetti a Maiori, dove, nella tarda mattinata di oggi, un albero è stato abbattuto dalle intense raffiche di vento orientale, sul lato ovest del lungomare, fortunatamente senza causare danni a persone o strutture. Questo...
In risposta ai forti venti orientali che hanno colpito la Costa d'Amalfi, come annunciato dal bollettino della Protezione Civile della Regione Campania, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori sono intervenuti prontamente questa mattina, domenica 12 gennaio, per rimuovere alcuni corpi illuminanti...
Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno in Germania, dove una donna di 54 anni, originaria di Maiori, è stata investita da un camion mentre attraversava la strada nel luogo dove risiedeva. Nonostante l'intervento immediato di un elicottero di soccorso, la donna è deceduta...
Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...