Tu sei qui: CronacaBozza Piano rimodulazione ospedaliera: Costa d'Amalfi non risulta in zona disagiata
Inserito da (redazionelda), domenica 17 aprile 2016 16:43:04
(ANTEPRIMA) E' stato redatto - ma non ancora approvato - il "Piano di rimodulazione e riqualificazione della rete ospedaliera ai sensi del DM 70/2015" della Regione Campania.
Il documento strategico è anche all'esame del ministro della Sanità Beatrice Lorenzin - e per questo si tratta di una bozza - da rivedere ancora, ma gli indirizzi sono chiari.
Clamorosamente, al punto 8.3, relativamente agli ospedali in zone disagiate, (zone montane, isole, ecc), distanti almeno 90 minuti dai centri hub o spoke di riferimento (o 60 minuti dai presidi di pronto soccorso) per bacini di utenza inferiori agli 80mila abitanti, non figura il Presidio Ospedaliero della Costa d'Amalfi. Soltanto gli ospedali di Capri, Procida e addirittura di Sant'Angelo dei Lombardi, Roccadaspiede e Agropoli.
Essi vengono definiti come "Presidi di accesso in Struttura in Deroga" operanti, cioè, in "particolari esigenze territoriali, orogeografiche, di comunicazione, di ciclicità assistenziale - si legge dal documento - legata a fenomeni turistici, esigenze che esigono comunque una risposta assistenziale in emergenza/urgenza finalizzata ad una presa in carico del paziente".
E poi: "In tale sede viene garantito l'accesso in urgenza/emergenza, l'osservazione, la stabilizzazione, la cura ove compatibile, o il trasferimento secondario ove necessario".
Sembrerebbe restare ancora in bilico la possibilità circa il riconoscimento del Presidio Ospedaliero della Costa d'Amalfi, che tante vite ha già salvato, in zona disagiata.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104422109
Nel giorno della morte di Papa Francesco, il Ministero degli Esteri israeliano ha ordinato la rimozione immediata dei post di cordoglio pubblicati dalle sue ambasciate in tutto il mondo. I messaggi, condivisi su X (ex Twitter), riportavano una semplice frase: "Riposa in pace, Papa Francesco. Che la sua...
Mentre il mondo cattolico piangeva la scomparsa di Papa Francesco, a Corsano, frazione di Tramonti, si sono svolti come da programma i festeggiamenti in onore di San Vincenzo, con tanto di fiera, processione e uno spettacolo pirotecnico durato circa 20 minuti. Una scelta che ha sollevato non poche polemiche,...
A causa di un guasto al cambio, un furgone Ducato si è fermato all'imbocco di Atrani, bloccando completamente la via d'ingresso e d'uscita del paese per alcuni minuti. Inoltre, l'autista del furgone, nel tentativo di ripartire, ha innescato la marcia indietro rischiando di schiacciare la colonna della...
Attimi di apprensione oggi pomeriggio, 22 aprile, in Costiera Amalfitana, dove un furgone è rimasto bloccato a causa di un guasto al cambio, proprio all'imbocco della stretta traversa che conduce ad Atrani. L'episodio si è verificato attorno alle 15, quando il mezzo, a causa del blocco improvviso del...