Tu sei qui: CronacaBuon anno da ilPortico.it!
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 30 dicembre 2010 00:00:00
La Redazione de ilPortico.it vi augura un felice anno nuovo e vi dà appuntamento a lunedì 3 gennaio per la ripresa della normale programmazione.
Auguri di un buon 2011 anche dall’agenzia di comunicazione MTN Company, editrice de ilPortico.it, vicinissima al traguardo dei suoi primi 10 anni di vita, che ricorreranno nel prossimo mese di gennaio.
Anche stavolta vi lasciamo per questa breve pausa con uno “speciale eventi”, con in risalto gli appuntamenti cittadini in programma fino alla Notte Bianca del 5 gennaio, e con uno “speciale 2010”, incentrato sul resoconto di fatti ed eventi del 2010.
Rinnovandovi gli auguri di buon anno, appuntamento a lunedì 3 gennaio.
-----------------------------------------------------------------------
Giovedì 30 dicembre, alle ore 20.30, concerto degli Zero Assoluto in Piazza Amabile. Duo italiano molto gradito ai più giovani.
Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, i componenti del gruppo Zero Assoluto, si conoscono sui banchi di scuola del Liceo Classico “Giulio Cesare” di Roma. Muovono i primi passi nella scena rap romana con la canzone “In due per uno zero”, pubblicata sulla compilation “Nati per rappare - Volume II”. Nell'estate 2005 gli Zero Assoluto conquistano il doppio disco di platino con “Semplicemente”, canzone esclusa lo stesso anno dal Festival di Sanremo, che rimane in classifica per 30 settimane, raggiungendo il secondo posto come massima posizione. Il grande successo arriva l’anno successivo con la partecipazione al Festival di Sanremo 2006 nella categoria Gruppi con la canzone “Svegliarsi la mattina”, che si classifica seconda nella rispettiva categoria, raggiungendo inoltre la finale della manifestazione che, quell’anno, prevedeva solo 8 finalisti su 30 partecipanti. È il singolo più venduto dell’anno in Italia. Nell’autunno dello stesso anno collaborano con l’artista Nelly Furtado, duettando nella canzone “All good Things”, pubblicata nell’album “Loose” della cantante. Gli Zero Assoluto partecipano al Festival di Sanremo con il brano “Appena prima di partire”. Il 2 marzo 2007 esce il loro secondo album, “Appena prima di partire”, che contiene i singoli di successo “Semplicemente”, “Svegliarsi la mattina” e “Sei parte di me” e 8 inediti. L’album, dopo poco più di un mese dall’uscita, conquista il disco di platino, con oltre 100mila copie vendute. Il 22 maggio 2009 esce il loro terzo album, “Sotto una pioggia di parole”, anticipato dal singolo “Per dimenticare”, destinato di lì a poco a diventare un tormentone estivo ed a procurare al gruppo l’ennesimo disco d'oro. Nel febbraio 2010 annunciano la realizzazione della colonna sonora del film “Scusa ma ti voglio sposare” di Federico Moccia. Nello stesso anno esce “Grazie”, terzo singolo di “Sotto una pioggia di parole”, che arriva subito al top delle classifiche digitali.
Per festeggiare la notte di San Silvestro, in Piazza Amabile, mercoledì 31 dicembre ci saranno musica ed animazione. Ed alle ore 23.45 ad annunciare l’apertura del Millennio ci sarà un collegamento in diretta tv e su maxischermo tra la Piazza dei Santi Padri Cavensi e Piazza Amabile.
Il nuovo anno inizierà con il Concerto di Capodanno, alle ore 19, nel Palazzo di Città.
Domenica 2 gennaio, alle ore 20, a Piazza Duomo si terrà la manifestazione “Cava… in musica live”.
Per i più piccoli, e perché no, anche per i grandi, lunedì 3 gennaio, alle ore 19.30, in Piazza Duomo ci sarà il concerto di “Il mondo di Walt Disney”.
Martedì 4 gennaio, alle ore 20, il rapper Nesly si esibirà in Piazza Duomo.
Nesli (anche conosciuto come Nesly Rice), nome d’arte di Francesco Tarducci (Senigallia, 29 dicembre 1980), è un rapper, produttore discografico e cantautore italiano. È il fratello minore di Fabrizio Tarducci, in arte Fabri Fibra. Con il nome di Nesly Rice si presenta con uno stile simile a quello di Fibra, fatto di intrecci lirici e metrici, ma con un flow decisamente più scandito e riflessivo. Nel 2006 partecipa alla produzione del nuovo cd di Fabri Fibra in debutto commerciale Tradimento, lavorando a 12 delle 17 tracce in esso contenute, specialmente la dodicesima, “Vaffanculo scemo”, dove ritroviamo le sue qualità solistiche. Le canzoni vengono registrate al Teste Mobili Studio di Senigallia. Il 30 marzo 2007 la Universal ha pubblicato il suo terzo lavoro, Le Verità Nascoste, anticipato dall’e-single “Riot”, uscito a gennaio, e dai singoli ufficiali “Nesli Park” e “Con me non ci parli mai”. Sempre nel 2007 collabora nuovamente col fratello Fabri Fibra nell’album Bugiardo con la canzone “Le ragazze”. Nello stesso anno nascono i FOBC, una crew formata da Nesli e Vacca, un progetto mai realmente decollato. Nel 2008 partecipa al mixtape di Mondo Marcio, In cosa credi, nel pezzo “Tagliarmi le vene”. Il 20 maggio 2009 l’artista ha pubblicato gratuitamente, tramite il suo Myspace, Nesliving Vol. 1, un mixtape contenente 12 brani. Sempre nello stesso anno collabora con i Two Fingerz nella canzone Finto contenuta nell’album Il disco finto del collettivo milanese. Verso la fine dello stesso anno Daniele Vit ha fatto uscire in free download “Per sempre”, un brano che ha prodotto insieme a Big Fish e che interpreta insieme a Nesli. Il 13 novembre 2009 è uscito il quarto disco di Nesli, intitolato Fragile - Nesliving Vol. 2, pubblicato da Doner Music ed anticipato dal singolo “Non tornerò”. Il 24 dicembre 2009 è uscito il secondo singolo, “La fine”, il cui video è stato girato a Milano, intorno a Corso Buenos Aires, e su una strada di montagna. All’uscita dell’album ha fatto seguito un intenso tour in giro per l’Italia, che ha portato Nesli il 21 aprile 2010 ad aprire il concerto di Mika al Mediolanum Forum di Milano. Il 28 settembre 2010 viene pubblicato “L’amore è qui”, quinto disco di Nesli, anticipato dall’omonimo singolo, uscito il 30 agosto, e dal video, diretto da Luca Tommassini, uscito il 13 settembre. L’album debutta alla posizione 13 della classifica ufficiale italiana FIMI, segnando quindi il miglior risultato raggiunto da Nesli in una classifica.
Mercoledì 5 gennaio appuntamento alle ore 19.30 con la città che si illumina per animare la Notte Bianca ed il concerto dei Neri per Caso in Piazza Duomo.
I Neri per Caso sono un gruppo a cappella italiano, formatosi a Salerno nel 1995. I membri del gruppo sono i fratelli Ciro e Diego Caravano, i fratelli Gonzalo e Mimì Caravano, cugini tra loro, Mario Crescenzo e Massimo de Divitiis. Il nome del gruppo è nato una sera, quando Claudio Mattone assistette ad una loro performance in un locale di Roma e, vedendoli tutti vestiti di nero, con jeans neri e maglia nera, chiese loro se si vestissero sempre così. Alla loro risposta “no, è stato un caso”, Mattone scelse di farli chiamare “Neri per Caso”. Iniziano a cantare nei locali di Salerno ed ottengono la partecipazione a Sanremo Giovani 1994 con il brano “Donne” di Zucchero, qualificandosi per la sezione “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo 1995, che vincono con la canzone “Le ragazze”, scritta da Mattone ed eseguita a cappella. Il loro primo disco, “Le ragazze”, che contiene cover di noti brani italiani e due canzoni inedite, ottiene subito successo, raggiungendo il traguardo di 6 dischi di platino.
Fonte: Il Portico
rank: 10693100
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...