Tu sei qui: CronacaCalabria: crolla viadotto sulla Sila-Mare, era stato chiuso poco prima. Bonelli: «E Salvini pensa al Ponte sullo Stretto»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 5 maggio 2023 08:41:23
L'ondata di maltempo che si è abbattuta nelle ore scorse sulla Calabria è all'origine del crollo di un ponte avvenuto sulla Sila-Mare. Fortunatamente il viadotto era stato interdetto alla circolazione in via precauzionale poche ore prima a causa di alcuni segni di cedimento.
Il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto ha pubblicato il video del crollo, diventato virale sui social: «Immagini incredibili, ho appena concluso una riunione che ho convocato d'urgenza», ha fatto sapere.
«Il ponte - ha proseguito il presidente della Regione - è stato costruito soltanto nove anni fa dai comuni della Comunità montana Destra Crati-Sila Greca. E crolla in questo modo. Sono immagini che ricordano il ponte di Genova, il ponte Morandi, che ha mietuto tantissime vittime. E sapete perché non ci sono state vittime? Perché Anas, in modo previdente, ha chiuso questo tratto di strada, e quindi ha impedito che passassero mezzi di cantiere ed automobili. Altrimenti oggi commenteremmo una tragedia. Ho chiamato l'amministratore delegato di Anas perché mi sono compiaciuto per questa scelta».
«Pretendo - ha concluso Occhiuto - che tutte le responsabilità, che ci sono, vengano accertate. Perché nel 2023 un ponte costruito solo nove anni fa non può cadere in questo modo».
Sulla vicenda si è espresso anche il deputato Angelo Bonelli: «Matteo Salvini vuole sperperare 15 mld € per realizzare un'opera inutile e dannosa come il ponte sullo stretto di Messina, mentre l'Italia affonda e i ponti crollano. Questa politica è un crimine contro l'ambiente e i soldi degli italiani!».
Fonte: Positano Notizie
rank: 102412105
Sono in via di accertamento le cause dell’incidente verificatosi poco dopo le 18.30 di oggi, lunedì 12 maggio, lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, in località Torricella, nel tratto compreso tra Maiori e Minori. Secondo una prima ricostruzione, un uomo in sella a uno scooter, mentre procedeva in...
Battipaglia (SA), 12 maggio 2025 - Proseguono i controlli della Polizia Locale di Battipaglia, sotto la guida del colonnello Giuseppe Forte, con il coinvolgimento della sezione di Polizia Giudiziaria e del tenente Mimmo Di Vita. L'operazione, mirata alla lotta contro l'affitto di locali a stranieri privi...
La Procura di Palermo ha disposto il fermo di Mattias Conti, 19 anni, con l'accusa di concorso in strage per la sparatoria avvenuta la notte tra il 26 e il 27 aprile a Monreale, che ha causato la morte di tre giovani: Massimo Pirozzo, Salvo Turdo e Andrea Miceli. Come riporta ANSA, Conti, originario...
«Ancora una volta, ci troviamo a denunciare un episodio di violenza ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale (TPL). Un verificatore di titoli di viaggio della società SITA sud nella mattinata di ieri, domenica 11 maggio, è stato aggredito mentre svolgeva il proprio lavoro presso la stazione...