Tu sei qui: Cronaca"Calici di Stelle", doppia magia al Castello di Arechi
Inserito da (admin), lunedì 7 agosto 2006 00:00:00
Festa rinascimentale e piano bar, per un doppio imperdibile incontro con "Calici di Stelle". Giovedì 10 e venerdì 11 agosto appuntamento al Castello di Arechi di Salerno, la cui programmazione continua a risplendere nel panorama estivo.
Si parte giovedì 10 agosto, la magica notte di San Lorenzo, con una spettacolare festa conviviale in stile rinascimentale. Dopo il successo riscosso nella passata edizione, lo storico maniero che sovrasta Salerno torna ad ospitare il Festival di musica da camera "Le Corti dell'Arte", organizzato dall'Accademia Musicale "Jacopo Napoli", per la direzione artistica di Felice Cavaliere.
In programma "Intermedi conviviali con balli suavi et amorosi", musica, danze e canti rinascimentali per una festa conviviale. Protagonisti nella splendida corte medievale del Castello saranno il "Cremonese Collegium Musicum" ed il gruppo "Il Contrappasso", di scena con costumi e strumenti dell'epoca.
Gli ospiti parteciperanno ad uno stuzzicante "banchetto antico", autentica girandola di suoni, colori, fantasia e magnificenza. In esso si apprezzano i cibi con cinque sensi: la vista, l'olfatto, il tatto, il gusto ed anche con l'udito, poiché ogni vivanda viene presentata ed accompagnata da musiche e danze appropriate. Molto spettacolare e coinvolgente, realizzato da specialisti internazionali, che si esibiscono in costume e con curiosi strumenti d'epoca, propone vari momenti musicali e di animazione. Con stuzzicanti intermezzi, adatti a ricreare il clima festoso, colto ed aristocratico tipico della nobiltà rinascimentale, che sono previsti all'ingresso degli ospiti (accompagnati dal suono di zampogne, flauti e tamburi), tra il primo ed il secondo, tra il secondo ed il dessert, sino all'animazione finale, con il coinvolgimento dei commensali in facili e divertenti danze sociali.
L'evento, organizzato in collaborazione con la Società di Gestione del Castello di Arechi, "Castello sas", è inserito nel calendario nazionale di "Calici di Stelle", promosso dal Movimento del Turismo del Vino. Ed il vino sarà tra i grandi protagonisti della serata, con una degustazione-rievocazione della bevanda in stile medievale, grazie al rosso "Ippocrasso" ed al bianco "Chiaretto".
Per partecipare all'evento è necessaria la prenotazione (tel. 089 233900; fax 089 250321).
Ma la magia al Castello di Arechi continua anche l'indomani, venerdì 11 agosto, per il nuovo appuntamento con "Calici di Stelle". Protagonista stavolta il Piano Bar: "Quelli che...", con Antonio Ferrara ed Annalisa De Camillis. Un genere musicale sempre attuale, ideale per far vivere le emozioni di una tranquilla cena in compagnia degli amici, accompagnata da buona musica.
Musica e gastronomia: un cocktail di qualità, da assaporare inebriandosi con la fresca brezza ed ammirando il panorama mozzafiato. Brilla nel firmamento estivo la stella del Castello di Arechi.
Per info e prenotazioni:
Il Castello di Arechi, località Croce, 84125 - Salerno
Tel. +39 089 233900; Fax: +39 089 250321
Sito web: www.ilcastellodiarechi.it
E-mail: info@ilcastellodiarechi.it
Fonte: Il Portico
rank: 10624100
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Comune di Caserta per infiltrazioni della criminalità organizzata, con affidamento della gestione a una Commissione straordinaria per diciotto mesi. Lo rende noto un comunicato ufficiale...