Tu sei qui: CronacaCampania torna in zona gialla dal 26 aprile, indice Rt scende sotto quota 1
Inserito da (redazioneip), sabato 24 aprile 2021 10:25:34
Da lunedì 26 aprile, la Campania sarà nel novero delle zone gialle, ovvero quelle a basso rischio Covid-19, grazie alla diminuzione dell'indice Rt, 0,92, sceso sotto la soglia critica 1.
Lo prevede la nuova ordinanza che il Ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia.
Rimangono in zona arancione Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia, Valle d'Aosta, mentre la Sardegna, l'unica Regione ad essere mai entrata in zona bianca, rimarrà tinta di rosso.
SPOSTAMENTI: Consentiti gli spostamenti tra le Regioni diverse nelle zone bianca e gialla. Inoltre, alle persone munite della "certificazione verde", sono. consentiti gli spostamenti anche tra le Regioni e le Province autonome in zona arancione o zona rossa. Dal 26 aprile al 15 giugno 2021, nella zona gialla, è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata una volta al giorno, dalle 5 alle 22, a quattro persone oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione.
SCUOLA E UNIVERSITÀ: Didattica in presenza della scuola dell'infanzia, della scuola primaria (elementari), della scuola secondaria di primo grado (medie). Per la scuola secondaria di secondo grado (licei, istituti tecnici etc.), l’attività in presenza è garantita ad almeno il 70 per cento degli studenti, fino al 100 per cento. Fino al 31 luglio le attività delle Università si svolgono prioritariamente in presenza.
BAR E RISTORANTI: Consentite le attività dei servizi di ristorazione con consumo al tavolo (max 4 persone) esclusivamente all’aperto, fino alle ore 22. Asporto fino alle 18. No consumazione al bancone (salvo chiarimenti da parte del Governo) Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati.
SPORT: Nel rispetto delle linee guida vigenti, è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto. Dal 15 maggio 2021, sempre in zona gialla, sono consentite le attività delle piscine all’aperto e, dal 1° giugno, quelle delle palestre.
SPETTACOLI APERTI AL PUBBLICO: Aperti sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e altri locali anche all’aperto, con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale. La capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 1.000 per gli spettacoli all'aperto e a 500 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.
Foto fonte: Facebook Vincenzo De Luca
Fonte: Il Portico
rank: 10976109
Il 19 gennaio, la Sezione Volante della Questura di Salerno ha eseguito l'arresto di un uomo per la violazione delle prescrizioni della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. L'uomo, su cui gravava un divieto di soggiorno nel comune di Salerno, è stato sorpreso nel centro...
Il 19 gennaio, il personale della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Battipaglia ha proceduto all'arresto di un uomo per "resistenza a pubblico ufficiale e violazione alla misura cautelare degli arresti domiciliari". L'uomo, già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, non...
In una recente operazione volta alla prevenzione e alla repressione dei reati ambientali, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Serino hanno portato alla luce gravi irregolarità nella gestione di un'area boschiva nel comune di Santo Stefano del Sole. Le indagini, condotte in collaborazione con i colleghi...
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Serino, nell'ambito di controlli volti a prevenire e reprimere i reati ambientali, con particolare attenzione alla gestione delle aree boscate, hanno denunciato la proprietaria di un terreno, ritenuta responsabile di "distruzione e deturpamento di bellezze naturali"....