Tu sei qui: CronacaCapodanno: 6 milioni in vacanza e cenone da 3 miliardi euro
Inserito da (Redazione), venerdì 29 dicembre 2017 12:09:01
Boom di viaggi e spesa per il veglione al top per festeggiare l'arrivo del 2018. Emerge dalla consueta indagine Confesercenti sui acquisti e vacanze di Capodanno, svolta in collaborazione con Swg. Per il cenone di San Silvestro si prevede un budget medio di 116 euro a famiglia, il 13% in più rispetto allo scorso anno e il più alto degli ultimi cinque anni, per una spesa complessiva che sfiora i 3 miliardi di euro.
A trainare la crescita del budget per il cenone sono le regioni centrali, dove si spenderanno in media 122 euro, contro i 118 del Sud ed i 108 del Nord. In crescita anche la spesa media per le vacanze e il numero di vacanzieri: saranno infatti 6,1 milioni gli italiani che passeranno l'ultima notte dell'anno in viaggio, 1,4 milioni in più dello scorso anno. Investiranno nelle ferie di fine anno 736 euro, il 3% in più dello scorso anno, per un totale di 4,4 miliardi di euro.
L'aumento di spesa rilevato dall'indagine appare confermato dalla crescita del desiderio di evasione, vero leit motiv del San Silvestro di quest'anno. A trascorrere il Capodanno tra le mura domestiche, con amici e/o parenti, sarà infatti solo il 69%, contro il 71% registrato nel 2016 e l'80% segnato cinque anni fa.
Si registra invece un vero boom di viaggiatori: l'11% - contro il 9% dello scorso anno - passerà San Silvestro in viaggio in Italia, mentre il 5% - dal 3% del Capodanno passato - si godrà l'ultima notte dell'anno all'estero. Rimane alta, però, anche la quota di chi sceglierà di festeggiare in un locale o al ristorante (l'11%), quasi il doppio di cinque anni fa.
Stabile al 2% il gruppo che la notte del prossimo 31 dicembre sarà costretto a lavorare e, sempre al 2%, quello di chi non farà festeggiamenti perché non può permetterselo. Sebbene l'Italia rimanga la meta preferita per due vacanzieri su tre, riprende anche il turismo verso le capitali e le città d'arte europee, che aveva registrato un forte calo negli ultimi due anni.
Sempre forte l'interesse verso le città d'arte e le mete d'interesse culturale, la tipologia di vacanza scelta dal 45% dei viaggiatori. Ma l'inverno freddo favorisce anche la ripresa delle località montane, che passano dal 23 al 29%.
Fonte: Il Portico
rank: 109217107
Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....
La mattina del 1 febbraio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha eseguito un'ordinanza applicativa di misura cautelare personale emessa dal GIP presso il Tribunale di Salerno, in accoglimento delle richieste presentate dalla Procura della Repubblica di Salerno, nei confronti di un uomo. Il predetto,...
Nella mattinata odierna, i finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un provvedimento emesso dal Tribunale di Salerno - Sezione Misure di Prevenzione, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di questa Procura con cui è stato disposto il sequestro, ai sensi del codice antimafia...
Nella mattinata odierna, i finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un provvedimento emesso dal Tribunale di Salerno - Sezione Misure di Prevenzione, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di questa Procura con cui è stato disposto il sequestro, ai sensi del codice antimafia...