Tu sei qui: CronacaCaritas, attività estive per minori ed anziani
Inserito da Ufficio Stampa Caritas diocesana Amalfi-Cava (admin), martedì 28 luglio 2009 00:00:00
Sono entrate nel vivo le diverse attività promosse dalla Caritas diocesana di Amalfi-Cava per l’Estate 2009 destinate a minori, anziani e persone sole.
Per quanto riguarda i più piccoli, è forte la consapevolezza del bisogno, in un periodo di crisi di valori come quello attuale, di spazi di socializzazione e di momenti di sano divertimento che abbiano anche una valenza educativa e pedagogica, di sostegno alle famiglie e che rappresentino per i minori un importante “vissuto” che serva negli anni in cui si sta definendo il loro carattere e la loro personalità.
Il cartellone degli appuntamenti propone per i minori le animazioni di strada, che si svolgono ogni martedì e venerdì dalle 17.30 alle 19.00 presso Villa Rende, nella località dei Pianesi a Cava de’Tirreni, e la colonia presso la Casa di prima accoglienza “De Nuccio” di Raito per bambini tra i 6 e gli 11 anni, che a gruppi si alternano ogni due settimane per momenti di gioco, di mare e di svago.
Quest’anno la solidarietà delle comunità di Albori e Raito, sensibili alla presenza dei piccoli ospiti fin dalla prima edizione della colonia, ha visto il coinvolgimento di un numero crescente di volontari. «Oltre ad un’educatrice professionista, ai tre volontari del Servizio civile - afferma il direttore Caritas, prof. Rosario Pellegrino - numerosi tirocinanti della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Salerno e del corso per operatori ludico-educativi seguono i bambini, impegnandosi ad allietarne le vacanze con un obiettivo educativo».
L’attenzione, inoltre, rimane alta anche riguardo agli anziani. E’ forte la convinzione, infatti, che il periodo estivo, che per tanti è tempo di divertimento e di svago, divenga invece per la terza età dilatatore di sofferenza, di noia e di solitudine. La Caritas diocesana cerca, quindi, con le diverse attività promosse sul territorio per gli anziani nei mesi estivi di far vivere loro piacevoli e tranquilli momenti di relax, di svago e di allegria per permettere agli stessi di superare serenamente le fatiche e la monotonia della routine.
Le attività per gli anziani si articolano in varie iniziative, tra cui un paio di weekend da vivere per una decina di persone a Raito nella Casa De Nuccio tra fine luglio ed inizio agosto ed una giornata al Parco degli Ulivi sito in Cava de’Tirreni, frazione S. Anna, nel medesimo periodo per un gruppo di una ventina di anziani.
Fonte: Il Portico
rank: 10363106
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Comune di Caserta per infiltrazioni della criminalità organizzata, con affidamento della gestione a una Commissione straordinaria per diciotto mesi. Lo rende noto un comunicato ufficiale...