Tu sei qui: Cronaca"Cartoniadi della Campania", Cava in gara per aggiudicarsi 25mila euro
Inserito da (admin), mercoledì 2 aprile 2014 00:00:00
È stata presentata ieri mattina, martedì 1 aprile, a Palazzo di Città dal sindaco Marco Galdi e dall’assessore all’Ambiente, Fortunato Palumbo, l’annuale edizione delle “Cartoniadi della Campania”, campionato di raccolta differenziata di carta e cartone che per tutto il mese di aprile coinvolgerà oltre 330mila abitanti di 7 Comuni regionali: Afragola, Aversa, Eboli, Frattamaggiore, Mugnano di Napoli, Scafati e Cava de’ Tirreni. In palio per la città vincitrice 25mila euro ed il titolo di “Campione del riciclo”.
L’iniziativa è promossa da Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) ed è patrocinata dalla Regione. L’obiettivo è incentivare in termini di quantità e qualità la raccolta differenziata: al termine del mese di aprile, infatti, sarà premiato il Comune che avrà incrementato maggiormente i propri risultati rispetto a se stesso (con riferimento ai dati del periodo aprile-luglio 2013) e non rispetto alle altre città in gara.
Il montepremi dovrà essere destinato alla realizzazione di progetti e servizi volti a migliorare la città: dalla fornitura di attrezzature per le scuole alla sistemazione di aree pubbliche, “in modo da restituire ai cittadini un riconoscimento concreto per il loro senso civico e per l’impegno dimostrato”.
Le Cartoniadi, tuttavia, non si concluderanno con la gara: i Comuni partecipanti saranno monitorati fino al 31 luglio e chi avrà consolidato i propri risultati nella raccolta di carta e cartone si aggiudicherà altri 5mila euro.
«Le Cartoniadi - ha dichiarato il sindaco Marco Galdi - sono uno stimolo per tutta la cittadinanza a migliorare la già alta risposta nella raccolta differenziata che ha permesso a Cava de’ Tirreni di attestarsi negli ultimi anni ai vertici nazionali come Comune riciclone. Ora ci sarà l’opportunità di conquistare anche un premio. Perché, allora, non fare uno sforzo tutti insieme per centrare l’obiettivo?».
L’appello del primo cittadino ha mobilitato tutti. L’assessore Palumbo ha coinvolto i suoi colleghi assessori ed in particolare quello all’Istruzione, Clelia Ferrara. Tutte le scuole cavesi parteciperanno alla sfida, come anche il variegato mondo dell’associazionismo.
Ufficio Stampa Città di Cava
Fonte: Il Portico
rank: 10694104
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
Ancora un pomeriggio di caos viabilistico in Costiera Amalfitana, dove la Statale 163 si è trasformata in una lunga colonna d’auto, con traffico completamente bloccato tra Amalfi e Castiglione di Ravello. Tra i veicoli fermi nel traffico anche un’ambulanza, rimasta bloccata a lungo senza possibilità...
Gli agenti dell'unità operativa di Polizia giudiziaria della Polizia locale hanno arrestato tre persone nel corso di due distinte operazioni. Un cittadino marocchino è stato bloccato dopo che aveva strappato un telefono cellulare dalle mani di una ragazza che stava percorrendo Corso Umberto I. Per l'uomo,...
Siamo a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania (NA). E' quasi l'una di notte e la centrale operativa riceve una nota dai Carabinieri della Stazione di Varcaturo. Un uomo è a bordo di una fiat panda e si trova nell'area di servizio lungo la SS7 Quater poco dopo l'uscita di Licola. Alla vista dei...