Tu sei qui: Cronaca"Cartoniadi della Campania", Cava in gara per aggiudicarsi 25mila euro
Inserito da (admin), mercoledì 2 aprile 2014 00:00:00
È stata presentata ieri mattina, martedì 1 aprile, a Palazzo di Città dal sindaco Marco Galdi e dall’assessore all’Ambiente, Fortunato Palumbo, l’annuale edizione delle “Cartoniadi della Campania”, campionato di raccolta differenziata di carta e cartone che per tutto il mese di aprile coinvolgerà oltre 330mila abitanti di 7 Comuni regionali: Afragola, Aversa, Eboli, Frattamaggiore, Mugnano di Napoli, Scafati e Cava de’ Tirreni. In palio per la città vincitrice 25mila euro ed il titolo di “Campione del riciclo”.
L’iniziativa è promossa da Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) ed è patrocinata dalla Regione. L’obiettivo è incentivare in termini di quantità e qualità la raccolta differenziata: al termine del mese di aprile, infatti, sarà premiato il Comune che avrà incrementato maggiormente i propri risultati rispetto a se stesso (con riferimento ai dati del periodo aprile-luglio 2013) e non rispetto alle altre città in gara.
Il montepremi dovrà essere destinato alla realizzazione di progetti e servizi volti a migliorare la città: dalla fornitura di attrezzature per le scuole alla sistemazione di aree pubbliche, “in modo da restituire ai cittadini un riconoscimento concreto per il loro senso civico e per l’impegno dimostrato”.
Le Cartoniadi, tuttavia, non si concluderanno con la gara: i Comuni partecipanti saranno monitorati fino al 31 luglio e chi avrà consolidato i propri risultati nella raccolta di carta e cartone si aggiudicherà altri 5mila euro.
«Le Cartoniadi - ha dichiarato il sindaco Marco Galdi - sono uno stimolo per tutta la cittadinanza a migliorare la già alta risposta nella raccolta differenziata che ha permesso a Cava de’ Tirreni di attestarsi negli ultimi anni ai vertici nazionali come Comune riciclone. Ora ci sarà l’opportunità di conquistare anche un premio. Perché, allora, non fare uno sforzo tutti insieme per centrare l’obiettivo?».
L’appello del primo cittadino ha mobilitato tutti. L’assessore Palumbo ha coinvolto i suoi colleghi assessori ed in particolare quello all’Istruzione, Clelia Ferrara. Tutte le scuole cavesi parteciperanno alla sfida, come anche il variegato mondo dell’associazionismo.
Ufficio Stampa Città di Cava
Fonte: Il Portico
rank: 10224104
Il complesso immobiliare "Ex Monastero SS. Annunziata - Mariano Bianco", situato nel cuore di Amalfi, è stato al centro di una disputa legale che ha coinvolto il Comune di Amalfi e la Fondazione "Mariano Bianco Onlus". Con sentenza pronunciata dalla II Sezione Civile del Tribunale di Salerno (causa civile...
Una sentenza del Tribunale di Salerno ha stabilito un risarcimento di 1 milione di euro a favore della famiglia di una bambina che, nel 1999, ha riportato gravi danni permanenti durante il parto presso l'azienda ospedaliera Ruggi d'Aragona. Dopo anni di battaglie legali, la corte ha riconosciuto le gravi...
Questa mattina, 23 gennaio, in via Ricci, a Pastena, Salerno, i Vigili del Fuoco sono stati impegnati a spegnere un incendio divampato nei pressi di un edificio e che ha interessato un cumulo di rifiuti. Sono in corso indagini da parte del nucleo ambientale della Polizia Municipale di Salerno, guidato...
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Ariano Irpino, nell'ambito delle attività di prevenzione e contrasto ai reati ambientali, hanno denunciato un 60enne, ritenuto responsabile di gestione illecita di rifiuti. Le indagini hanno permesso di accertare che l'uomo aveva smaltito rifiuti speciali non pericolosi...