Tu sei qui: CronacaCaserta, scontri durante finale play off: 7 anni di “DASPO” a calciatori e dirigenti sportivi
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 2 settembre 2024 10:29:59
La Polizia di Stato di Caserta, nell'ambito delle attività di prevenzione e contrasto ai fatti violenti commessi in occasione delle manifestazioni sportive, ha notificato 10 provvedimenti di "DASPO", emessi dal Questore, nei confronti di calciatori e dirigenti sportivi delle squadre di calcio di Prima Categoria "A.S.D. Casapesenna" e "A.S.D. Mondragone City".
I provvedimenti sono stati adottati in seguito ai fatti accaduti durante la finale play-off del campionato di categoria, giocata dalle due squadre lo scorso 4 maggio e valevole per la promozione al campionato di eccellenza.
Verso la fine del primo tempo supplementare, sul risultato di 2 a 0 per la squadra di casa, dopo una discussione tra i calciatori di entrambe le squadre e un dirigente accompagnatore della squadra ospite, è scoppiata una violenta rissa, in seguito alla quale tre giocatori del Mondragone City sono stati trasportati in ambulanza presso l'Ospedale "Moscati" di Aversa, dimessi con diversi giorni di prognosi.
Le Forze di Polizia in servizio di ordine pubblico, nella circostanza, sono intervenute all'interno del campo per interrompere le violenze mentre i numerosi tifosi presenti sugli spalti hanno mostrato disappunto indirizzando fischi verso i calciatori. Gli episodi di violenza hanno costretto l'arbitro a sospendere l'incontro.
Gli accertamenti del Commissariato di pubblica sicurezza di Casal di Principe, supportate dalle riprese della Polizia Scientifica, hanno consentito di ricostruire i fatti accaduti e di denunciare all'Autorità Giudiziaria i soggetti coinvolti nella violenta rissa.
In seguito all'attività istruttoria della Divisione Anticrimine, il Questore ha emesso "DASPO", per una durata di 17 anni, nei confronti di 4 calciatori dell'"A.S.D. Casapesenna", 5 calciatori e un dirigente dell'"A.S.D. Mondragone City".
I provvedimenti vietano l'accesso a tutti gli impianti sportivi, anche per partecipare alle gare in qualità di calciatori, ove si svolgono manifestazioni sportive disputate dalla loro squadra di appartenenza, nonché da tutte le squadre di calcio, dalla "Promozione" alla "Serie A", nei campionati italiano ed internazionali.
Gli organi della Giustizia Sportiva hanno irrogato sanzioni pecuniarie nei confronti delle società e squalifiche ai calciatori responsabili dei fatti accaduti, assegnando la vittoria "a tavolino" all'"A.S.D. Casapesenna", che disputerà, nella prossima stagione sportiva, il campionato di "eccellenza".
Fonte: Positano Notizie
rank: 10625108
NAPOLI - È morto a soli 45 anni, dopo oltre due mesi di visite, ricoveri e diagnosi contrastanti in quattro diversi ospedali. La Procura di Napoli ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo sulla morte di Vincenzo Russo, residente a Qualiano, padre di quattro figli, tre dei quali minorenni. Il decesso...
ATRANI - Una lunga colonna di auto ferme, clacson stanchi, scooter accostati ai muri, turisti spaesati. E nel mezzo, un’ambulanza della Croce Rossa Italiana, bloccata nel traffico e costretta a procedere a passo d’uomo. È questa la scena che si è presentata oggi, 25 aprile, lungo il tratto della Statale...
Mattinata caotica quella di oggi al porto turistico di Maiori, dove centinaia di viaggiatori si sono ritrovati disorientati a causa dello spostamento temporaneo del box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare". Il chiosco, che si trovava abitualmente all’imbocco del porto, è stato trasferito...
Prosegue la battaglia legale attorno alla tragedia consumatasi al largo di Furore nell’agosto 2023, quando Adrienne Vaughan, manager americana della casa editrice Bloomsbury, perse la vita in seguito alla collisione tra il gozzo "Saint Tropez" e il veliero "Tortuga". A quasi un anno dai fatti, la chiusura...