Tu sei qui: CronacaCaso Allocca, Gravagnuolo rinviato a giudizio
Inserito da La redazione (admin), martedì 19 ottobre 2010 00:00:00
È stato rinviato a giudizio Luigi Gravagnuolo: l’ex sindaco di Cava de’Tirreni il prossimo 16 dicembre, presso la sede distaccata di Cava del Tribunale di Salerno, dovrà rispondere alle accuse di “violenza o minaccia a pubblico ufficiale” nei confronti dell’ex revisore dei conti di Palazzo di Città, Domenico Allocca.
Il caso risale al maggio del 2008, allorquando l’allora primo cittadino Gravagnuolo, secondo l’accusa, esercitava pressioni sull’assessore Napoleone Cioffi (tra i fautori della candidatura a revisore di Allocca) e sullo stesso ex revisore per farlo recedere dall’emissione del parere circa le modalità operative della “Cava Patrimonio srl”.
Parere che era stato richiesto dalle forze governative di minoranza e che aveva riscontrato l’opposizione del presidente del Collegio, Mario Della Monica, ma che, invece, era stato interpretato da Allocca come una giusta soluzione per mettere in evidenza nel dettaglio l’attività dell’allora amministrazione comunale.
Da qui la revoca dall’incarico di assessore nei confronti di Cioffi da parte di Gravagnuolo, con l’accusa di non aver saputo tenere a bada Allocca, mentre quest’ultimo procedeva, nel frattempo, a denunciare l’accaduto di cui era stato vittima alle Forze dell’Ordine. Da parte sua l’ex sindaco giustificò la sua opera come una semplice risposta politica ad azioni altrettanto politiche.
A ciò seguì l’inaspettata decisione degli assessori prima e dei consiglieri comunali poi, i quali si autodenunciarono per concorso nella commistione dello stesso reato di cui era accusato l’ex sindaco, motivando la loro scelta come la conseguenza della piena e completa condivisione di tutte le sue azioni amministrative e politiche compiute nella vicenda.
Pertanto, dopo la conclusione delle indagini preliminari condotte dal pm Angelo Frattini, il 16 dicembre inizierà il processo a carico di Luigi Gravagnuolo. Processo al quale né Allocca né Barbuti, attuale presidente del Consiglio comunale coinvolto nella vicenda a causa di una discussione avuta con lo stesso Gravagnuolo durante una seduta consiliare, non si costituiranno parte civile, come sostenuto dai due all’interno di una nota.
Fonte: Il Portico
rank: 10764107
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...