Tu sei qui: CronacaCaso Despar, ore decisive
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 23 febbraio 2011 00:00:00
Nell’incontro preliminare tenutosi ieri tra le sigle sindacali ed il Presidente del Tribunale fallimentare di Salerno, Salvatore Russo, è emersa la volontà di quest'ultimo, che sta seguendo la vertenza ex Despar, di procedere all’indizione dell’asta fallimentare per i supermercati coinvolti nel crac finanziario dell’ex patron Antonio Della Monica.
Un nuovo summit è in programma per oggi, allorquando presso l’Ufficio del lavoro di Salerno si discuterà nuovamente delle sorti dei dipendenti ex Despar. L’argomento principe sarà rappresentato dall’incessante richiesta degli organi sindacali di garantire alla “2C”, la società dei casertani Catone e Caputo, la gestione dei market di recente “fittati” fino al prossimo 31 dicembre.
Una soluzione, quest’ultima, come sostenuto da Antonio De Michelo, responsabile della Cisl, che comporterebbe un “passaggio naturale” dei lavoratori da una società all’altra, bypassando la procedura di mobilità. Una soluzione che manterrebbe inalterati i livelli occupazionali, così come previsto anche dal segretario generale della Cisl, Franco Tavella.
Nel dettaglio, Franco Tavella ha affermato che il mantenimento della gestione dei punti vendita da parte della “2C” tutelerebbe non solo il ritorno al lavoro dei 400 lavoratori già assunti, ma anche e soprattutto il successivo reintegro di altri 200 dipendenti, così come contemplato dall’accordo firmato con l’ex patron Della Monica lo scorso 27 maggio ad Assoindustria.
E ciò anche in virtù della richiesta d’inserimento nell’eventuale e successiva asta pubblica della cosiddetta clausola di manodopera, un escamotage che “costringerebbe” il nuovo compratore ad assumere i dipendenti già impiegati nei vari punti vendita.
A Cava seriamente compromessi risultano essere i market di Corso Mazzini e quello di via De Filippis, che complessivamente contano 55 unità. Ma prima di scrivere la parola fine sulla vicenda, che va avanti ormai dalla scorsa estate, si dovrà comunque attendere la decisione definitiva della curatela fallimentare di Cavamarket e Gds.
Fonte: Il Portico
rank: 10093102
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Comune di Caserta per infiltrazioni della criminalità organizzata, con affidamento della gestione a una Commissione straordinaria per diciotto mesi. Lo rende noto un comunicato ufficiale...