Tu sei qui: CronacaCattura mucche vaganti, lo sdegno di "Venganch'io" per i metodi brutali
Inserito da (admin), venerdì 9 marzo 2012 00:00:00
L’Associazione Animalista Cavese Venganch’io, in riferimento alla cattura di 4 mucche avvenuta martedì 6 marzo in Via Oreste di Benedetto a Cava de’ Tirreni, ritiene di dover affermare con forza la propria contrarietà ai metodi usati per la suddetta cattura dalle persone intervenute, documentate da numerose foto fatte da persone presenti in loco.
Le mucche sono state narcotizzate come se fossero animali feroci, letteralmente trascinate con delle corde legate alle loro corna e tirate per la coda giù per un piccolo dirupo attraverso sterpaglie, provocando sicuramente loro abrasioni e ferite. Questo si va ad aggiungere allo shock che sicuramente questi animali avranno provato una volta risvegliatisi nel trovarsi con persone sconosciute in un posto sconosciuto e private della loro libertà, alla quale erano abituate!
Pur convenendo che la loro presenza sulle strade cittadine o in campi agricoli privati possa causare qualche danno o rivelarsi pericolosa, riteniamo che sia profondamente ingiusto che degli animali paghino colpe non loro, essendo gli unici responsabili di questa situazione incresciosa gli irresponsabili proprietari, che non hanno cura di tenerle al sicuro in una stalla e di nutrirle a dovere, in modo che non vaghino per la città alla ricerca di cibo.
Inoltre, non possiamo che affermare la nostra forte contrarietà alla probabilità che queste mucche, così come successo precedentemente ad un toro nella medesima situazione, siano abbattute e la loro carne incenerita, nel caso in cui entro 30 giorni non siano reclamate dal legittimo proprietario.
Chiediamo quindi all’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni, nelle persone del Sindaco Marco Galdi e del consigliere con delega alla tutela degli animali, Annalisa Della Monica, che sia fornita un’alternativa al destino di questi animali, come per esempio la possibilità di donarle ad una fattoria didattica o ad un agriturismo che non le uccida a scopo alimentare, e ci dichiariamo disponibili a trovare insieme una soluzione a riguardo, anche attraverso contatti con altre associazioni animaliste sul territorio regionale e nazionale.
Auspichiamo, infine, che nel Regolamento comunale per la tutela degli animali di prossima attuazione sia presente anche un paragrafo che riguardi appunto il trattamento ed il destino degli animali vaganti sul territorio cavese.
Associazione Animalista Cavese Venganch’io
Fonte: Il Portico
rank: 10307109
Dolore e sgomento a Battipaglia per la tragica scomparsa di Luigi Savo. Il 28enne è rimasto vittima di un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di sabato 10 maggio lungo l'autostrada A2 del Mediterraneo, poco prima dello svincolo di Campagna. Luigi, elettricista molto conosciuto e amato nel rione...
Attimi di apprensione quest'oggi a Positano, dove un anziano turista è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava nel centro cittadino. L'uomo, in condizioni considerate gravi, è stato prontamente soccorso dai sanitari del 118 che, valutata la situazione, hanno richiesto l'intervento dell'elisoccorso....
È un tragico epilogo quello che chiude la vicenda di Emanuele De Maria, 35 anni, detenuto in semilibertà al carcere di Bollate. L'uomo, in permesso lavorativo presso l’hotel Berna di Milano, sabato 10 maggio ha accoltellato un collega, il 50enne Hani Fouad Abdelghaffar Nasra, barista della struttura,...
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi in via Roberto Wenner, alla zona industriale di Salerno. Un'auto, con a bordo un uomo, ha perso il controllo per cause ancora da chiarire, finendo la propria corsa contro il marciapiede dopo essersi ribaltata. L'impatto è stato particolarmente...