Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni: al via settimana autogestita all'IIS De Filippis-Galdi
Inserito da (redazioneip), martedì 18 dicembre 2018 14:00:58
Da lunedì 17 dicembre l'IIS De Filippis-Galdi di Cava de' Tirreni ha avuto inizio la settimana autogestita che si svolgerà fino a venerdì 21 dicembre.
«In una fase storica in cui il susseguirsi di riforme scolastiche non ha fatto altro che sferrare duri attacchi al mondo dell'istruzione svalorizzandone i principi pedagogici fondamentali sul quale dovrebbe essere fondato, la risposta degli studenti e delle studentesse, non ha esitato a farsi sentire.
E' per questo motivo che abbiamo deciso di organizzare una settimana di autogestione che si ponga come obiettivo quello di fornire un'alternativa a questo modello di scuola che ci vuole competitivi e standardizzati, dando la possibilità agli studenti e alle studentesse di vivere momenti di confronto orizzontale e di crescita collettiva.
Sarà un'occasione per dimostrare come la riappropriazione degli spazi di democrazia ad opera di chi li vive sia il mezzo più efficiente nella costruzione dal basso di una reale alternativa fatta da chi, attraverso attività e corsi, vuole mettere a disposizione dell'intera comunità studentesca le proprie esperienze e conoscenze.
Vogliamo ridare vita al protagonismo studentesco, ripensando alla scuola come luogo di socialità e crescita collettiva, che fornisca i mezzi necessari per insegnare a tutte e tutti come ci si relaziona con il prossimo.
Solo attraverso la collaborazione e la solidarietà potremmo far fronte a questo clima di odio e paura che dilaga nel nostro Paese e che tenta di penetrare anche all'interno delle nostre scuole».
Fonte: Il Portico
rank: 10677102
Dolore e sgomento a Battipaglia per la tragica scomparsa di Luigi Savo. Il 28enne è rimasto vittima di un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di sabato 10 maggio lungo l'autostrada A2 del Mediterraneo, poco prima dello svincolo di Campagna. Luigi, elettricista molto conosciuto e amato nel rione...
Attimi di apprensione quest'oggi a Positano, dove un anziano turista è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava nel centro cittadino. L'uomo, in condizioni considerate gravi, è stato prontamente soccorso dai sanitari del 118 che, valutata la situazione, hanno richiesto l'intervento dell'elisoccorso....
È un tragico epilogo quello che chiude la vicenda di Emanuele De Maria, 35 anni, detenuto in semilibertà al carcere di Bollate. L'uomo, in permesso lavorativo presso l’hotel Berna di Milano, sabato 10 maggio ha accoltellato un collega, il 50enne Hani Fouad Abdelghaffar Nasra, barista della struttura,...
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi in via Roberto Wenner, alla zona industriale di Salerno. Un'auto, con a bordo un uomo, ha perso il controllo per cause ancora da chiarire, finendo la propria corsa contro il marciapiede dopo essersi ribaltata. L'impatto è stato particolarmente...