Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni, Maria Grazia perde la vita dopo intervento: aperta un'inchiesta
Inserito da (redazioneip), martedì 29 giugno 2021 09:20:42
E' stata aperta un'inchiesta sulla morte di Maria Grazia Di Domenico, la 27enne volontaria dell'Associazione nazionale protezione animali natura ambiente (A.N.P.A.N.A.)- G.P.G ecozoofile deceduta lo scorso maggio dopo un intervento chirurgico eseguito in una clinica di Roma. I familiari della giovane, come scrive Simona Chiariello in un articolo dell'edizione odierna del quotidiano Il Mattino, chiedono giustizia:
«Attendiamo la perizia, del medico nominato dalla Procura della Repubblica, che ci dirà di più sull'esito dell'autopsia» rivelano gli avvocati Carlo e Damiano Carrese, legali della famiglia che hanno sporto una formale denuncia-querela.
La 27enne aveva scelto di sottoporsi ad un intervento di conizzazione cervicale dell'utero, programmata per lo scorso 17 maggio presso la Casa di cura Santa Famiglia di Roma. L'operazione doveva essere eseguita in regime di day-surgery o addirittura ambulatoriale e non doveva durare più di venti minuti. Ma purtroppo le cose sono andate diversamente: la giovane ha iniziato ad accusare forti dolori addominali, per cui è stata trattenuta presso la struttura. I sanitari hanno rassicurato i familiari circa le condizioni fisiche ipotizzando, quali possibili cause dei dolori, una possibile allergia all'antibiotico o a una banale influenza intestinale. Le hanno prescritto quindi dei fermenti lattici.
La situazione, invece, è precipitata dopo tre giorni di dolori acuti e febbre; i sanitari della clinica avrebbero deciso di trasferirla d'urgenza presso l'ospedale San Pietro di Roma, dove le è stato riscontrato addome acuto per sospetta lesione uterina.
Considerata la gravità del quadro clinico (shock settico e addome acuto da peritonite) Maria Grazia è stata sottoposta a un intervento chirurgico d'urgenza: durante l'intervento di conizzazione avrebbe subito la perforazione dell'utero e presumibilmente anche dell'intestino. I sanitari del San Pietro hanno suturato la perforazione, ma l'intervento si è rivelato tardivo poiché da tre giorni la ragazza accusava dolori addominali lancinanti e vomito, l'infezione era ormai estesa. A nulla è servito il successivo trasferimento presso il policlinico Gemelli dove Maria Grazia è entrata in coma ed è morta dopo tre giorni.
La Procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo.
Originaria di Cava de' Tirreni, Maria Grazia viveva però da molti anni a Roma. Si sarebbe dovuta sposare l'11 settembre prossimo.
Leggi anche:
Un'altra giovane vita spezzata a Cava de' Tirreni: Maria Grazia muore dopo intervento
Cava de' Tirreni, perde la vita dopo intervento: oggi i funerali di Maria Grazia
Fonte: Il Portico
rank: 105220102
La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, al termine di servizi finalizzati al contrasto dei reati in materia di droga, ha sequestrato, in agro del Comune di Carinola, una piantagione di marijuana, denunciando una persona di 25 anni. In particolare, poliziotti del Commissariato di Pubblica sicurezza di...
Nel giorno della morte di Papa Francesco, il Ministero degli Esteri israeliano ha ordinato la rimozione immediata dei post di cordoglio pubblicati dalle sue ambasciate in tutto il mondo. I messaggi, condivisi su X (ex Twitter), riportavano una semplice frase: "Riposa in pace, Papa Francesco. Che la sua...
Mentre il mondo cattolico piangeva la scomparsa di Papa Francesco, a Corsano, frazione di Tramonti, si sono svolti come da programma i festeggiamenti in onore di San Vincenzo, con tanto di fiera, processione e uno spettacolo pirotecnico durato circa 20 minuti. Una scelta che ha sollevato non poche polemiche,...
A causa di un guasto al cambio, un furgone Ducato si è fermato all'imbocco di Atrani, bloccando completamente la via d'ingresso e d'uscita del paese per alcuni minuti. Inoltre, l'autista del furgone, nel tentativo di ripartire, ha innescato la marcia indietro rischiando di schiacciare la colonna della...