Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni, partono indagini sulla morte di Maria Grazia. Gli avvocati: «Accerteremo responsabilità di tutti i medici»
Inserito da (redazioneip), mercoledì 30 giugno 2021 10:02:15
Proseguono le indagini sulla morte di Maria Grazia Di Domenico, la 27enne volontaria dell'Associazione nazionale protezione animali natura ambiente (A.N.P.A.N.A.)- G.P.G ecozoofile deceduta lo scorso maggio dopo un intervento chirurgico eseguito in una clinica di Roma. Originaria di Cava de' Tirreni, la giovane viveva però da molti anni a Roma e l'11 settembre si sarebbe dovuta sposare.
Per sottoporsi a un intervento all'utero a causa di un papilloma, una sorta di raschiamento, aveva scelto la clinica più gettonata per l'ostetricia e la ginecologia a Roma, la casa di cura Santa Famiglia in via dei Gracchi. Doveva essere un banale intervento e invece Maria Grazia non ce l'ha fatta. Il 17 maggio scorso, la giovane, reduce dall'intervento, avrebbe dovuto far ritorno subito a casa, ma ha accusato immediatamente dei forti dolori addominali, per cui è stata trattenuta in clinica. I sanitari, sostengono i familiari, hanno subito fornito rassicurazioni, ipotizzando «una possibile allergia all’antibiotico o a una banale influenza intestinale» e «le hanno prescritto dei fermenti lattici».
La Procura di Roma ha aperto un fascicolo per omicidio colposo.
In attesa degli esiti dell’autopsia, si è già costituito un comitato, con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione sulla drammatica vicenda che ha scosso Cava de' Tirreni e non solo.
«Dopo tre giorni di dolori acuti, quando è salita la febbre - raccontano dal "Comitato Giustizia per Maria Grazia" - è suonato il primo campanello d’allarme. Maria Grazia è stata, quindi, trasferita d’urgenza presso l’ospedale "San Pietro" di Roma, e lì le è stata riscontrata una sospetta lesione uterina, con shock settico e addome acuto da peritonite. Maria Grazia è stata immediatamente sottoposta a un intervento chirurgico d’urgenza, dal quale è emerso che l’operazione precedente aveva causato una perforazione dell’utero e, probabilmente, dell’intestino con conseguente peritonite e setticemia. I sanitari del "San Pietro" hanno suturato la perforazione, ma l’intervento si è rivelato tardivo poiché da tre giorni la ragazza accusava dolori addominali lancinanti e vomito, l’infezione era ormai estesa».
I familiari di Maria Grazia si sono affidati agli avvocati Carlo e Damiano Carrese, i quali hanno già provveduto a sporgere formale denuncia.
«Non ci sono ancora formalmente degli indagati ma ad ogni modo ci assicureremo che saranno accertate le responsabilità di tutti i medici di tutte le strutture sanitarie coinvolte e che hanno avuto in cura Maria Grazia», spiega l’avvocato Damiano Carrese a "La Città di Salerno".
Leggi anche:
Un'altra giovane vita spezzata a Cava de' Tirreni: Maria Grazia muore dopo intervento
Cava de' Tirreni, perde la vita dopo intervento: oggi i funerali di Maria Grazia
Cava de' Tirreni, Maria Grazia perde la vita dopo intervento: aperta un'inchiesta
Fonte: Il Portico
rank: 103225101
A Salerno, nella serata de 17 aprile, una lite tra tre cittadini dello Sri Lanka è sfociata in un'aggressione con conseguente intervento da parte delle forze dell'ordine. L'episodio si è verificato intorno alle ore 23.00 in via Paolo de Granita e ha coinvolto una coppia di coniugi e un connazionale loro...
Tragedia ieri sera, 21 aprile, a Piano di Sorrento. Intorno alle 20:30, nella zona collinare, per cause ancora in corso di accertamento, due giovani a bordo di uno scooter si sono scontrati contro un'auto che procedeva in direzione opposta. A perdere la vita è stato il conducente dello scooter, un giovane...
Intensa giornata, quella di Pasquetta, per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - Servizio Regionale Campania che, poco prima delle 13, è stato allertato dalla Centrale Operativa 118 di Salerno per un ragazzo in escursione con alcuni compagni che lamentava una lussazione al ginocchio in...
La Chiesa cattolica è in lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Il Pontefice si è spento questa mattina alle 7:35 nella sua residenza di Casa Santa Marta, in Vaticano, dopo un lungo periodo di malattia. L'annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa:...