Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni, preghiera del Sindaco alla Madonna dell'Olmo: «Accogli i 44 cavesi portati via dal Covid»
Inserito da (redazioneip), giovedì 9 settembre 2021 09:16:39
Si è svolto ieri, alle 19:00, a Cava de' Tirreni, il Solenne Pontificale in onore di Maria Ss. Incoronata dell'Olmo. La Santa Messa è stata presieduta da sua eccellenza Rev.ma Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni, con la partecipazione dei confratelli presbiteri e delle autorità civili e militari.
Al termine della celebrazione, il sindaco Vincenzo Servalli, dopo aver rivolto la preghiera alla Vergine dell'Olmo ha offerto, a nome dell'intera città di Cava de' Tirreni, l'olio che alimenta la lampada che arde dinanzi al trono.
«Una Luce di Speranza. Era l'anno mille, narra la leggenda, quando alcuni pastori, attratti da un insolito splendore, trovarono la Santa Immagine di Maria tra i rami di un olmo. Quella Luce risplende ancora oggi. - afferma il sindaco - È viva nei cuori di quanti amano la nostra città, è una luce che dona la speranza a chi è sofferente, a chi vive momenti difficoltà, e in questo tempo che stiamo vivendo, rischiara l'oscurità che ci ha portato questa terribile pandemia.
La nostra Santa Patrona, sono certo, ha accolto i 44 cavesi che il covid ha portato via, così come misericordiosa poggia la Sua mano a protezione della nostra Città.
Una Luce di speranza a cui rivolgo la preghiera di guidarci in questo tempo difficile, non solo per l'emergenza sanitaria che ancora attanaglia il mondo intero, ma anche per la crisi dei valori che viviamo tutti i giorni.
Ci salvi dal nichilismo imperante, dalla violenza che oramai alberga anche nelle parole con le quali ci si rivolge al prossimo, dalla intolleranza e, paradossalmente, in una società dominata dai mezzi di comunicazione, dai telefonini, dai social, dal senso di smarrimento e di solitudine che vivono, inconsapevolmente, soprattutto le nuove generazioni.
Beata Vergine Maria che da 349 anni sei la Protettrice di Cava de' Tirreni, fa si che prevalgano sempre la giustizia, l'amore, la cultura, la saggezza, guida e illumina il cammino dei nostri figli».
Fonte: Il Portico
rank: 100211103
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che la Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito un'ordinanza di applicazione di misura cautelare personale emessa dal Giudice...
La Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari, ha eseguito un'ordinanza di misura cautelare nei confronti di quattro persone indagate per sfruttamento della prostituzione. L'operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, è il risultato...
Una realtà inquietante emerge a Scafati, dove quattro persone sono state indagate per sfruttamento della prostituzione. Le indagini della Guardia di Finanza di Salerno, sotto la direzione della Procura di Nocera Inferiore, hanno portato alla scoperta di una rete ben organizzata che operava all'interno...
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...