Tu sei qui: CronacaCava de'Tirreni protagonista alla Triennale di Milano
Inserito da (admin), lunedì 16 aprile 2007 00:00:00
Ancora una volta Cava de'Tirreni protagonista dell'arte e del design. La città metelliana, grazie all'azienda "Fornace della Cava", sarà presente alla Triennale di Milano nell'ambito della manifestazione "Seasons Lights by Mundus Vivendi", che si terrà nel capoluogo lombardo dal 18 al 23 aprile.
Far riscoprire i colori, le luci e l'essenza di un territorio come la Campania. E' questo il principale intento della manifestazione voluta dall'Assessorato all'Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione. Ogni oggetto verrà associato ad un elemento naturale e ad una stagione, dove si potrà vivere il gusto dell'alternanza di luci e colori nel corso dell'anno. La Regione Campania, dunque, porterà in Triennale l'innovazione e la qualità del design delle produzioni delle aziende campane. Il progetto, curato da Fiera Milano Spa, rientra tra gli eventi organizzati nell'ambito del Salone del Mobile. Un'opportunità unica per la città di Cava de'Tirreni e per l'intera provincia di Salerno.
"Fornace della Cava" a Milano presenterà un'anticipazione della sua nuova collezione, a cui hanno lavorato 8 designers di fama internazionale. Al Salone del Mobile l'azienda metelliana proporrà la creazione ceramica di Annibale Oste. Come sempre, "Fornace della Cava", oltre a realizzare una collezione di grande valore artistico, lancia anche un messaggio filosofico. L'opera di Oste parla del sogno dell'uomo di poter dialogare con altre società ed altre culture. Un viaggio nella spiritualità, un cammino per catturare le "stelle", che apre nuove prospettive e nuovi orizzonti nel cuore e nella mente dell'uomo.
Al "Seasons Lights by Mundus Vivendi" sarà presente, in qualità di amministratore delegato di "Fornace della Cava", Maria Rosaria Perdicaro. La provincia di Salerno sarà rappresentata alla Triennale anche da un artigiano di Padula, specializzato nella lavorazione del marmo. "Fornace della Cava" sarà, dunque, l'unica azienda di ceramica del Salernitano.
La presenza di "Fornace della Cava" alla Triennale è l'ennesima conferma dell'innovazione che da sempre contraddistingue l'azienda metelliana. La ricerca di un supporto originale e la sapiente applicazione di smalti e metodi di lavorazione artigianale evidenziano, infatti, il carattere ricercato di "Fornace della Cava", che in pochi anni si è attestata come realtà evolutiva. L'ampia collaborazione con progettisti e designers, molto spesso volutamente di scuola meridionale, ma anche di critici e ricercatori di livello internazionale, rendono "Fornace della Cava" un'azienda unica.
La mostra in programma a Milano rappresenta un'ottima opportunità per gli espositori di proporsi a nuovi mercati, di trovare strumenti e soluzioni per migliorare la qualità del lavoro, aggiornarsi sulle ultime tendenze, favorendo gli scambi ed incrementando le vendite. Un momento di incontro anche con buyers provenienti da diverse parti del mondo e, in particolare, dall'area del Mediterraneo e dal Nord e Sud America. Il 19 aprile, nel corso della mostra, si terrà un workshop presso il Just Cavalli Cafè di Milano.
Dal 22 al 24 aprile i buyers si sposteranno in Campania per prendere parte ad un altro workshop e visionare le realtà produttive delle aziende espositrici, valorizzando l'artigianalità e l'esclusività dei prodotti. Una grande opportunità per Cava de'Tirreni, che, con l'arrivo di buyers provenienti da tutto il mondo, potrà sicuramente incrementare la sua internazionalizzazione.
"Mundus Vivendi" diventa, quindi, una grande vetrina per le piccole e medie imprese campane del comparto artigianale, interessate nella produzione di articoli di design, oggettistica, mobili intarsiati, ceramiche artistiche, sculture e tessuti.
Fonte: Il Portico
rank: 10553104
Il personale della Polizia Locale di Napoli appartenente all'unità operativa Secondigliano, in collaborazione con le unità operative Avvocata, Tutela Edilizia e Git motociclisti, ha svolto un'operazione ad alto impatto nell'ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio, condotti con il...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Ieri mattina un napoletano senza fissa dimora ha avuto un malore in strada, ma non voleva andare in ospedale per non lasciare sola la sua cagnetta. Chiamate le guardie zoofile Oipa di Napoli, vista la gravità e l'urgenza della situazione una pattuglia con a bordo il coordinatore Provinciale delle Gurdie...
Un tragico evento ha scosso la tranquillità di Barano d'Ischia, dove è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo all'interno di un'auto. La scoperta, come scrive Il Mattino, è avvenuta nella frazione di Fiaiano, in via Cesa, da parte di alcuni passanti che hanno notato la situazione sospetta. Non...