Tu sei qui: CronacaCava de’ Tirreni: si aprirà un centro anti-spreco o del riuso comunale?
Inserito da (redazioneip), domenica 1 ottobre 2017 16:02:02
di Livio Trapanese
Quando abbiamo appreso che l'Amministrazione Comunale di Malnate, piccola comunità del varesotto, ha messo in campo, sin dal Gennaio 2015, una lodevole iniziativa, non ci siamo persi d'animo e con tenacia ci siamo attivati per comprendere, fino in fondo, cosa vuole essere un "centro anti-spreco", detto anche un "centro del riuso".
Per la prima volta nella provincia di Varese, ma crediamo anche in altre province, la civica amministrazione di malnatese, due anni fa, accanto al comunale Centro di Raccolta dei rifiuti differenziati ed indifferenziati, destinò un locale per lo "stoccaggio" di oggetti di ogni specie, ancora in buono stato d'uso, se non mai utilizzati o usati.
Ogni cittadino malnatese se possiede un passeggino, una bicicletta, un televisore, una radio, un divano, giochi per i bambini e tutto ciò che riguarda l'infanzia, pentole, bicchieri, piatti, abiti in più che buone condizioni ecc., anziché conferirli al Centro di Raccolta, li lascia al "Centro del riuso", dove i volontari di cinque associazioni: Legambiente, La Finestra, Centro Lena Lazzari, Pom da Tera e Pre Nymegen li ripuliscono, li mettono in ordine e li espongono (foto).
I cittadini, all'atto del ritiro dell'oggetto o degli oggetti pagano un'offerta, ma possono anche lasciare nella bacheca del Centro la fotografia di un oggetto che vogliono, ma che è ingombrante per il Centro stesso, come ad esempio i motorini, gli armadi ecc..
In soli due anni, combattendo lo spreco, sono stati donati 4.160 oggetti di cui 2.769 hanno avuto "una nuova vita", oltre il 50%; raccolte offerte per 16.000 euro coi quali sono stati finanziati: l'allestimento della biblioteca della scuola media e del parco giochi della scuola materna Sabin di Gurone, l'acquisto di pannolini e latte per neonati, l'avvio di un progetto ecologico per l'anagrafe canina, col prelievo del DNA delle deiezioni, ecc..
Il messaggio lo passiamo all'Assessore alle Politiche Sociali e all'Amministratore Unico della Metellia Servizi S.r.l. di Cava de' Tirreni affinché, con l'ausilio delle Associazioni di volontariato e relazionandosi con la civica Amministrazione di Malnate possano attuare anche nella nostra Città un centro anti-spreco o del riuso comunale; questo è il mostro auspicio.
Fonte: Il Portico
rank: 101411108
I Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nella mattinata odierna, nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, con il supporto dell'Arma Territoriale, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP...
I Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nella mattinata odierna, nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, con il supporto dell'Arma Territoriale, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP...
Un incidente stradale si è verificato oggi, lunedì 3 febbraio 2025, lungo il rettilineo nei pressi del ristorante Fish, tra Vietri sul Mare e Cetara. Come riporta Il Vescovado, due automobili sono rimaste coinvolte nello scontro, ma ancora non si conosce la dinamica dell'incidente. Fortunatamente, non...
Un incidente stradale si è verificato oggi, lunedì 3 febbraio 2025 tra Vietri sul Mare e Cetara, nei pressi del ristorante Fish. Per cause ancora in corso di accertamento, due auto, una Ford e una Hyundai, si sono scontrate frontalmente. Fortunatamente, non ci sono stati feriti. I danni sono stati limitati...