Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni si riconferma "Città che Legge", Servalli: «Riconoscimento che testimonia nostra identità culturale»
Inserito da (redazioneip), mercoledì 30 maggio 2018 17:49:50
Cava de' Tirreni, si riconferma anche per il biennio 2018, 2019, "Città che Legge", il progetto del Centro per il libro e la lettura, del Ministero per il Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni d'Italia).
Pubblicati gli elenchi dei 441 Comuni ammessi in tutta Italia. Le Città che leggono per il biennio 2018-2019 sono n. 161 al nord, n.116 al centro, n.125 al sud e n. 39 nelle isole.
Cava de' Tirreni rientra tra le 43 Città con popolazione tra 50 e 100 mila abitanti che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento.
La qualifica di "Città che legge" consentirà a ciascun Comune di partecipare ai bandi per l'attribuzione di contributi economici, premi ed incentivi che il Centro per il libro e la lettura di volta in volta predisporrà per premiare i progetti più meritevoli.
«E' un riconoscimento che testimonia ancora una volta l'identità culturale di cui la nostra Città è sempre stata fiera - afferma il sindaco Vincenzo Servalli - una identità che è frutto di tantissime iniziative, dell'impegno di tante persone, associazioni, di un movimento di grande vivacità. Ma anche per una istituzione come la nostra Biblioteca comunale, molto attiva e frequentata che conserva uno degli archivi storici più importanti d'Italia. La qualifica di "Città che Legge", peraltro, ha consentito anche a diverse scuole cittadine di partecipare e concorrere a bandi ed avere finanziamenti a progetti».
Fonte: Il Portico
rank: 101111104
Attimi di apprensione quest'oggi a Positano, dove un anziano turista è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava nel centro cittadino. L'uomo, in condizioni considerate gravi, è stato prontamente soccorso dai sanitari del 118 che, valutata la situazione, hanno richiesto l'intervento dell'elisoccorso....
È un tragico epilogo quello che chiude la vicenda di Emanuele De Maria, 35 anni, detenuto in semilibertà al carcere di Bollate. L'uomo, in permesso lavorativo presso l’hotel Berna di Milano, sabato 10 maggio ha accoltellato un collega, il 50enne Hani Fouad Abdelghaffar Nasra, barista della struttura,...
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi in via Roberto Wenner, alla zona industriale di Salerno. Un'auto, con a bordo un uomo, ha perso il controllo per cause ancora da chiarire, finendo la propria corsa contro il marciapiede dopo essersi ribaltata. L'impatto è stato particolarmente...
Un'operazione congiunta tra la Guardia Costiera di Ischia, la compagnia Carabinieri di Ischia e il personale del Regno di Nettuno ha portato al sequestro di circa mille nasse calate illegalmente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno. L'operazione, che ha visto il coordinamento della...