Tu sei qui: CronacaCava, l'Isola dei rifiuti
Inserito da (admin), lunedì 9 ottobre 2006 00:00:00
Il problema dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani nel nostro Comune ha subito giorno per giorno un processo di regressione ed è indubbio che ciò è avvenuto perché non c'è stata la dovuta attenzione e lungimiranza per prevenire gli attuali disagi. In questo momento, comunque, non ci preme polemizzare sul passato, ma essere propositive per l'emergenza del presente.
Oggi Cava, nell'ambito della provincia - vedi Comuni dell'Agro-Nocerino o della Valle dell'Irno - sembra essere un'isola infelice, circondata da realtà all'avanguardia per scelte politiche e gestionali relative ai rifiuti solidi urbani. Citiamo, ad esempio, le città di Mercato S. Severino, Roccapiemonte, ma anche Giffoni Sei Casali, dove, con l'obiettivo di aumentare la raccolta differenziata per diminuire la quantità di rifiuti da smaltire, già da qualche anno si è passati dalla tassazione ad un sistema di tariffazione, che vede premiati i cittadini che si impegnano a differenziare i rifiuti, con sconti sulle tariffe da corrispondere.
Di fatto, ciò che ancora non è chiaro è che per i rifiuti differenziati non ci sono problemi di smaltimento: basterebbe che tutti i cittadini si prodigassero a separare i rifiuti, ne risulterebbe una quantità di indefferenziato di gran lunga minore, quindi facilmente smaltibile.
Già nel luglio scorso, l'associazione La Rosa di Gerico, durante un incontro tenutosi a Palazzo di Città, pur aderendo alla campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata, avviata con la distribuzione di 16.000 biopattumiere, aveva sottolineato con forza la necessità di partire con interventi di maggiore incisività, come l'avvio della raccolta domiciliare ed il passaggio da tassa a tariffazione.
Oggi, alla luce dell'emergenza che si sta vivendo, con inevitabili ripercussioni sul decoro della città e sulla vivibilità dei cittadini, l'associazione La Rosa di Gerico ritiene improcrastinabile l'applicazione immediata della raccolta porta a porta dei rifiuti ed il passaggio da tassa a tariffazione.
Pertanto rivolge, ancora una volta, tale richiesta all'Assessore all'Ambiente, dr. Germano Baldi, invitandolo a non indugiare oltre in tentennamenti e spreco di tempo prezioso ed a farsi promotore immediatamente di azioni fattive e concrete, così come gli impone il suo compito istituzionale. La Rosa di Gerico si dichiara a tal fine disponibile a collaborare per una fattiva campagna di sensibilizzazione a tappeto della cittadinanza.
La Presidente, avv. Giuseppina Buongiorno
Fonte: Il Portico
rank: 10574107
Dalla scorsa notte la Campania è stata flagellata da condizioni meteorologiche avverse che hanno interessato soprattutto le province di Salerno, Caserta, Napoli e Avellino. Raffiche di vento intenso e nevicate abbondanti hanno richiesto un massiccio intervento dei Vigili del Fuoco, impegnati in oltre...
Il mondo della fotografia e della comunicazione perde oggi una delle sue figure più emblematiche e controverse. Oliviero Toscani, spigoloso, geniale, divisivo e interista dichiarato, ci ha lasciati, lasciando dietro di sé un'eredità creativa enorme, fatta di immagini iconiche e campagne pubblicitarie...
Continua la lotta contro il traffico di stupefacenti nel territorio salernitano. Due importanti operazioni dei Carabinieri hanno portato, nei giorni scorsi, all'arresto di tre persone, tra Scafati e Sarno, e al sequestro di ingenti quantità di droga, oltre a denaro e strumenti per il confezionamento....
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 10 gennaio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato per "detenzione ai fini di spaccio di sostanze...