Tu sei qui: Cronaca"Cava Sicura", ecco il report 2008
Inserito da (admin), mercoledì 18 febbraio 2009 00:00:00
Operazione “Cava Sicura”: interventi delle Forze dell’Ordine ed iniziative messe a punto dalle associazioni di volontariato locali per far rispettare e sostenere la legalità sul territorio.
Pubblicati sul sito web del Comune di Cava de’Tirreni i report annuali delle attività svolte e delle operazioni eseguite. Il cittadino può prenderne visione cliccando sul banner “Cava Sicura” ed apparirà il dettaglio degli interventi.
Se il Comitato cittadino per la Quiete e l’Ordine pubblico contrasta fattivamente l’illegalità perpetrata sul territorio, la Protezione Civile è impegnata, tra le altre cose, a combattere gli incendi boschivi. Lo scorso anno 1.830 ore di avvistamento dei volontari e 1.750 segnalazioni di interventi.
In località Croce sono state segnalate dai Rangers d’Italia alle autorità competenti varie discariche abusive ed è stato sequestrato anche materiale utilizzato per richiamare gli uccelli.
Numerose anche le operazioni condotte dagli uomini del Commissariato locale, retto dal vicequestore Pietro Caserta. Per quel che concerne i controlli sul territorio, sono stati effettuati 512 interventi, 10.227 le persone identificate, 7.761 le autovetture controllate e 32 quelle sequestrate, 1.134 le contravvenzioni registrate per infrazioni al Codice della strada.
Gli uomini della Guardia di Finanza, coordinati dal comandante Donato Affinito, hanno denunciato all’autorità giudiziaria 24 persone ed hanno ascritto 178 contravvenzioni. Effettuate anche 46 verifiche fiscali.
Il corpo di Polizia Locale, diretto dal colonnello Filippo Meluso, oltre a svolgere le normali attività, unitamente all'Amministrazione comunale ha attivato «progetti educativi mirati ad incentivare il benessere e la qualità della vita nell'ottica di un costruttivo rapporto tra realtà minorile ed il vivere sociale».
I Carabinieri, guidata dal luogotenente Paolo Mannino, nello scorso anno hanno tratto in arresto 46 persone e ne hanno denunciato 326 in stato di libertà. Nel corso del 2008 sono state 5 le persone arrestate per spaccio e detenzione di droga. Controllati anche 5.673 veicoli ed elevate 360 contravvenzioni.
I dati raccolti ed evidenziati all’interno di questo report sono il frutto di un'attenta e diligente amministrazione della tutela e del benessere collettivo.
Fonte: Il Portico
rank: 10724103
La Procura di Salerno ha disposto l'archiviazione dell'inchiesta sulla tragica morte di Manuel Cientanni, il giovane chef di 29 anni di Pontecagnano, caduto in mare il 14 agosto 2023 a largo tra Cetara ed Erchie. Come scrive Il Mattino, la decisione, firmata dal gip Marilena Albarano, accoglie la richiesta...
Gli agenti dell'Unità Operativa Fuorigrotta della Polizia Municipale, in zona Bagnoli, hanno posto sotto sequestro una falegnameria che operava su una superficie di 160 mq sprovvista di Autorizzazione Unica Ambientale. L'attività immetteva in atmosfera polveri derivanti dal taglio del legno e composti...
Mercoledì 16 aprile, nell'ambito di una serie di controlli mirati al contrasto dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti in Costiera Amalfitana, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno segnalato alla Prefettura di Salerno due giovani ventenni sorpresi ad Atrani mentre consumavano uno spinello...
Momenti di paura lunedì scorso, 15 aprile, ad Amalfi. Nei pressi del centro cittadino, intorno alle 21, un tassista di 23 anni ha investito un uomo di 60 anni mentre attraversava la strada, causandogli un trauma serio a un arto inferiore. Come scrive Il Vescovado, il 60enne è stato scaraventato a terra...