Tu sei qui: Cronaca"Cava Sicura", ecco il report 2008
Inserito da (admin), mercoledì 18 febbraio 2009 00:00:00
Operazione “Cava Sicura”: interventi delle Forze dell’Ordine ed iniziative messe a punto dalle associazioni di volontariato locali per far rispettare e sostenere la legalità sul territorio.
Pubblicati sul sito web del Comune di Cava de’Tirreni i report annuali delle attività svolte e delle operazioni eseguite. Il cittadino può prenderne visione cliccando sul banner “Cava Sicura” ed apparirà il dettaglio degli interventi.
Se il Comitato cittadino per la Quiete e l’Ordine pubblico contrasta fattivamente l’illegalità perpetrata sul territorio, la Protezione Civile è impegnata, tra le altre cose, a combattere gli incendi boschivi. Lo scorso anno 1.830 ore di avvistamento dei volontari e 1.750 segnalazioni di interventi.
In località Croce sono state segnalate dai Rangers d’Italia alle autorità competenti varie discariche abusive ed è stato sequestrato anche materiale utilizzato per richiamare gli uccelli.
Numerose anche le operazioni condotte dagli uomini del Commissariato locale, retto dal vicequestore Pietro Caserta. Per quel che concerne i controlli sul territorio, sono stati effettuati 512 interventi, 10.227 le persone identificate, 7.761 le autovetture controllate e 32 quelle sequestrate, 1.134 le contravvenzioni registrate per infrazioni al Codice della strada.
Gli uomini della Guardia di Finanza, coordinati dal comandante Donato Affinito, hanno denunciato all’autorità giudiziaria 24 persone ed hanno ascritto 178 contravvenzioni. Effettuate anche 46 verifiche fiscali.
Il corpo di Polizia Locale, diretto dal colonnello Filippo Meluso, oltre a svolgere le normali attività, unitamente all'Amministrazione comunale ha attivato «progetti educativi mirati ad incentivare il benessere e la qualità della vita nell'ottica di un costruttivo rapporto tra realtà minorile ed il vivere sociale».
I Carabinieri, guidata dal luogotenente Paolo Mannino, nello scorso anno hanno tratto in arresto 46 persone e ne hanno denunciato 326 in stato di libertà. Nel corso del 2008 sono state 5 le persone arrestate per spaccio e detenzione di droga. Controllati anche 5.673 veicoli ed elevate 360 contravvenzioni.
I dati raccolti ed evidenziati all’interno di questo report sono il frutto di un'attenta e diligente amministrazione della tutela e del benessere collettivo.
Fonte: Il Portico
rank: 10013102
"É inaccettabile che chi indossa una divisa per proteggere i cittadini sia brutalmente aggredito, pertanto chiediamo con forza l'inasprimento delle pene per chi attenta alla vita dei nostri colleghi": a dichiararlo è la Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri, a seguito dell'episodio...
Nella serata di venerdì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto per tentato furto un 45enne napoletano con precedenti di polizia. In particolare, il soggetto è stato sorpreso a Mariglianella (Na) mentre stava tentando di rubare un veicolo in sosta. Il proprietario, un agente del Compartimento Polizia...
In occasione dell'incontro di calcio tra Benevento e Casertana presso lo stadio "Ciro Vigorito" tenutosi il 27 ottobre scorso, i poliziotti di Benevento hanno eseguito 22 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (Daspo) nei confronti di altrettanti sostenitori della Casertana....
Gli agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito delle attività di controllo sul territorio cittadino, hanno fermato e denunciato una ragazza e un minore sorpresi con arnesi per lo scasso senza giustificato motivo. Il fermo è avvenuto nei pressi di via Roma, angolo via Duomo, dove...