Tu sei qui: CronacaCava, torna la raccolta Lions degli occhiali usati
Inserito da (redazioneip), venerdì 16 marzo 2018 11:29:26
Anche quest'anno il Lions Club Cava de' Tirreni - Vietri promuove la raccolta di occhiali usati. Si tratta di una delle diverse iniziative che il Lions Club International ha intrapreso, in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità e con l'Agenzia internazionale per la Prevenzione della Cecità, per raggiungere nei prossimi anni l'obiettivo di eliminare, in tutto il mondo, le cause di cecità curabili: in altri termini di evitare che milioni di persone diventino cieche per mancanza di prevenzione o di cure, spesso molto semplici.
Nello specifico, con la raccolta di occhiali i Lions riciclano gli occhiali che noi non usiamo più e, dopo averli testati, li inviano dove ce ne è bisogno, soprattutto nei paesi del Terzo Mondo. Non è superfluo ricordare che nel mondo c'è un grandissimo bisogno di occhiali usati.
L'Organizzazione Mondiale per la Sanità ha stimato che la vista di circa un quarto della popolazione del mondo può essere migliorata attraverso l'uso di lenti correttive, e nei Paesi in via di sviluppo il 44% degli uomini, delle donne e dei bambini hanno bisogno di occhiali ma non li possiedono. In alcuni paesi, infatti, un paio di occhiali può costare moltissimo in proporzione al salario delle persone.
Questo significa che, in molti casi, gli adulti (per esempio quelli che svolgono lavori artigianali) non possono più lavorare e sono costretti alla disoccupazione, mentre i bambini vengono estromessi dalle classi scolastiche.
Se in questi Paesi acquistare un paio di occhiali può essere un lusso, le persone che vivono nei Paesi sviluppati possiedono spesso più di un paio di occhiali. L';indebolimento della vista e la moda costringono i consumatori a cambiare gli occhiali e a comprarne di nuovi. Gli occhiali vecchi sono tuttavia ancora utilizzabili, e sono ideali per essere riciclati a favore delle persone bisognose nei Paesi più poveri, in particolare artigiani e bambini.
I Lions di Cava de' Tirreni hanno allestito ben 16 punti di raccolta, riconoscibili dalle caratteristiche scatole e dai manifesti gialli con il logo dei Lions e il disegno di un paio di occhiali.
Di seguito se ne dà l'elenco:
MUNICIPIO DI CAVA DE' TIRRENI - Sede centrale
MUNICIPIO DI CAVA DE' TIRRENI - Ufficio Tecnico Comunale di via Schreiber
LABORATORIO ANALISI CLINICHE MINERVA - c.so Umberto 395
FARMACIA ACCARINO - C.so Umberto I 309
FARMACIA CARLEO- C.so Umberto I 218
FARMACIA CAMMAROTA - via E. de Filippis 114
OTTICA DI MAIO - C.so Umberto I 331
CENTRO OTTICO OPTOCARE - p.zza Abbro 4
OTTICOMANIA - vai Andrea Sorrentino 13
L'OTTICO - via Mazzini 70 (p.co Beethoven)
STUDIO MEDICO DOTT. LUIGI CREMONE - via Andrea Sorrentino 7
STUDO MEDCO ASSOCIATO MAIORINO - via P. Atenolfi 33
SUPERMERCATO CONAD - via E. De Flippis (loc. San Nicola)
I CIRCOLO DIDATTICO - plesso Don Bosco
I CIRCOLO DIDATTICO - plesso San Martino
III CIRCOLO DIDATTICO - plesso San Nicola di Pregiato
Fonte: Il Portico
rank: 10678103
Ieri mattina, la Polizia di Stato di Salerno ha denunciato un diciottenne e un diciannovenne, entrambi studenti del Liceo Classico "Tasso" di Salerno. I giovani sono accusati di porto di oggetti atti ad offendere e accensioni ed esplosioni pericolose. Durante la "Settimana dello Studente", uno dei due...
Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....
La mattina del 1 febbraio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha eseguito un'ordinanza applicativa di misura cautelare personale emessa dal GIP presso il Tribunale di Salerno, in accoglimento delle richieste presentate dalla Procura della Repubblica di Salerno, nei confronti di un uomo. Il predetto,...
Nella mattinata odierna, i finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un provvedimento emesso dal Tribunale di Salerno - Sezione Misure di Prevenzione, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di questa Procura con cui è stato disposto il sequestro, ai sensi del codice antimafia...