Tu sei qui: CronacaCavese-Taranto, il sindaco invita alla calma
Inserito da Lello Pisapia (admin), mercoledì 16 febbraio 2005 00:00:00
I Distinti del "Lamberti" chiusi per la gara Cavese-Taranto. La decisione adottata dal vice-questore Coppola per motivi di ordine pubblico è stato l'argomento più "caldo" dell'incontro in chat con il sindaco Messina. Un provvedimento destinato a suscitare polemiche. Per nulla entusiasta lo stesso primo cittadino: «Non sono d'accordo, anche perché la nostra tifoseria è maturata molto. Non è così che si insegna ai giovani una maggiore maturità sportiva». Il sindaco lancia comunque un appello alla calma ed alla correttezza, invitando tutti a recarsi allo stadio: «Lo meritano il presidente, la squadra e l'allenatore. Comportatevi con la civiltà che vi contraddistingue, specie negli ultimi tempi, per dare lustro alla nostra città». E per chiudere il "capitolo Cavese", da sottolineare il progetto di trasformare il campo di Pregiato in erba sintetica, per evitare l'esodo continuo degli aquilotti a Mugnano del Cardinale. Un intervento molto oneroso, con il relativo finanziamento difficile da conseguire. Ma il sindaco rassicura gli sportivi: «Appena capiterà l'occasione, ci proveremo».
In grande evidenza anche le tematiche politiche. Inevitabile un commento sulla manifestazione di protesta organizzata dal centrosinistra per sabato 19 febbraio: «Non so cosa possano lamentare sul mio operato. Comunque, l'unione di tutte le componenti della sinistra e di recenti new entry mi conforta, perché significa che sto operando bene e bisogna coalizzarsi per sperare di scalzarmi». Un occhio alle prossime elezioni regionali ed alle amministrative 2006: «Mi auguro che un cavese torni finalmente sui banchi del Consiglio Regionale, di destra o di sinistra che sia. Per le amministrative, invece, non temo nessuno. Vinca il migliore: Messina!». Attenzione puntata, poi, sui tagli per far quadrare il Bilancio: «Spese di consulenze non ve ne sono, se non quelle essenziali. Le spese per il sociale non le abbiamo mai tagliate. Bisogna economizzare in ogni settore ed evitare qualche spesa superflua». Ed a proposito di consulenze, il sindaco "bacchetta" i suoi avversari: «Senza progetti non si partecipa a bandi europei, nazionali o regionali per il finanziamento delle opere pubbliche. Quei progetti li elaborano tecnici esterni in convenzione con il Comune, per i quali la stampa ed i miei detrattori parlano di "parcelle d'oro". Meno male che ho le parcelle d'oro, perché con le chiacchiere si farebbero solo "intostamenti d'acqua"».
Ed eccoci alla consueta panoramica su tempistica e prospettive delle opere pubbliche. Il secondo lotto del trincerone sarà completato per fine marzo, mentre sembrano esserci novità in merito al traforo di collegamento tra Cava e la Costiera Amalfitana. Messina ha promesso di essere più preciso nel prossimo incontro in chat. L'incompiuto Palazzetto dello Sport, a Pregiato, non è invece tra le priorità del Comune, dovendosi prima realizzare gli alloggi in sostituzione delle baracche per terremotati, la sistemazione dell'intera zona e la creazione di ampi parcheggi. Quanto prima, infine, inizieranno i lavori, già finanziati, per la pavimentazione dell'ultimo tratto del Corso.
Nessun allarme ecologico, poi, per la dismessa discarica di Cannetiello. Il sindaco spiega: «In zona limitrofa all'ex discarica, un campione prelevato con l'Arpac ha presentato tracce di idrocarburi. Le cause possono essere molteplici, ma non connesse alla vecchia discarica. Nessuna emergenza, quindi». Una precisazione anche sul capitolo rifiuti: «La località Croce non è stata scelta come sito per i rifiuti, ma soltanto per l'isola ecologica, che sarebbe un sito di trasferenza di materiali inerti, che non incidono sull'ambiente e sulla salute dei cittadini».
Detto degli interventi di restyling in programma a breve su varie strade cittadine, prima tra tutte via V. Veneto, attenzione puntata anche sul presunto abbandono in cui versa la frazione Marini. Sott'accusa, in particolare, il degrado e la pericolosità (soprattutto per i bambini) della piazzetta, con la presenza di siringhe e di contenitori dei rifiuti rotti. Secca la risposta del sindaco: «La piazzetta di Marini è da risistemare. Sarà fatto, ma non riveste i caratteri di priorità, atteso che solo qualche anno fa è stata oggetto di un intervento inutile, parziale, irrazionale e dispendioso da parte della precedente Amministrazione. Bisogna riprogettarla tutta, eliminando le strutture abusive esistenti, anche in occupazione di suolo pubblico, e reperire le risorse».
Chiusura con l'impegno assunto dal sindaco di verificare sia la congruenza delle tariffe per la piscina comunale che le lamentele sulla scarsa qualità dei pasti serviti ai degenti dell'ospedale cittadino («Chiederò ragguagli in merito al Direttore Generale dell'Asl»).
Nel ricordarvi che nell'articolo in "Focus" potrete leggere il resoconto integrale della chat, vi diamo appuntamento a martedì 8 marzo per un nuovo incontro on line con il sindaco Messina.
Fonte: Il Portico
rank: 10324101
Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno in Germania, dove una donna di 54 anni, originaria di Maiori, è stata investita da un camion mentre attraversava la strada nel luogo dove risiedeva. Nonostante l'intervento immediato di un elicottero di soccorso, la donna è deceduta...
Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...
Un tragico incidente ha colpito la fabbrica Frigocaserta di Gricignano di Aversa, dove è stato trovato senza vita il 19enne Patrizio Spasiano, un operaio residente a Napoli. Il giovane, dipendente di una ditta esterna, stava svolgendo lavori di manutenzione quando si è verificata una fuoriuscita di ammoniaca....
La comunità di Dugenta, in provincia di Benevento, è in lutto dopo la tragica morte di Angelica Izzo, avvenuta la scorsa notte a Sant'Agata de' Goti. La 19enne, che avrebbe compiuto 20 anni il 25 gennaio, stava viaggiando su una Fiat Panda quando, per motivi ancora da chiarire, ha perso il controllo...